Serve più fiducia per alimentare consumi e produzione
Gli indicatori della fiducia dei consumatori e delle imprese rappresentano uno dei riferimenti di maggior rilevanza per il sistema socio-economico. Quando i vari indicatori coincidono esprimono componenti che possono costituire le basi per disegnare una politica industriale in grado di valorizzarli odi ridurre i rischi nel caso essi siano negativi. Purtroppo entrambi da anni stanno subendo continui cali, soprattutto quelli riferiti alle imprese che sono i più importanti perché alla base dell’occupazione e degli investimenti. A spingere verso il basso la lancetta della fiducia dei consumatori è lo strascico dell’inflazione, completamente domata nei periodi annuali successivi al 2023 ma con un costo della vita che è rimasto gravato di quei 15 punti accumulati nei precedenti 18 mesi che, in assenza di una crescita economica di almeno un punto e mezzo o due punti di Pil, sta pesando sul potere d’acquisto e di riflesso sulla propensione alla spesa come un macigno. 🔗 Leggi su Liberoquotidiano.it
© Liberoquotidiano.it - Serve più fiducia per alimentare, consumi e produzione
In questa notizia si parla di: fiducia - serve - alimentare - consumi
Roma, Ranieri: "L'allenatore sarà valido. Ho smesso per far partire un progetto, dateci fiducia serve tempo. Gasperini..." - Chi sarà l`allenatore della Roma per la prossima stagione? Claudio Ranieri, ormai allenatore uscente e diventato consigliere della proprietà .
Rinnovo Svilar, fiducia sì ma c’è distanza: il belga serve per la Champions - Una settimana dopo il termine del campionato, con la sola Inter ancora in attività per giocare la finale di Champions League contro il PSG, si è già mosso tanto in Serie A per la prossima stagione, in un valzer di allenatori non del tutto delineato.
Hojlund Inter, primo assalto respinto dal Manchester United ma i nerazzurri non mollano e mantengono la fiducia! Ecco cosa serve per sbloccare l’affare - di Redazione Hojlund Inter, primo assalto respinto dal Manchester United ma i nerazzurri non mollano e mantengono la fiducia! Ecco cosa serve per chiudere.
Cresce la fiducia degli italiani per il food & beverage; Andamento economico, vendite e fiducia delle famiglie | Istat; Istat: fiducia dei consumatori, potere di acquisto e aspettative in calo. A crescere sono solo le disuguaglianze..
Confcommercio, serve fiducia per rilanciare i consumi - Confcommercio, serve fiducia per rilanciare i consumi Si conferma stabilizzazione dell'inflazione ROMA, 30 giugno 2025, 18:43 Redazione ANSA ... Segnala ansa.it
Come cambiano i consumi familiari: più ristorazione, meno alimentari - Nel 2025 le spese obbligate superano il 42% dei consumi familiari, limitando la domanda interna e la spesa per beni alimentari. italiaatavola.net scrive