Carceri l' emergenza infinita che il governo non vede
C’è un’Italia che continua a restare fuori dal dibattito politico, eppure racconta meglio di altre l’idea che lo stato ha di sĂ©: le carceri. L’ultimo rapporto di Antigone – presentato con un titolo che è giĂ una dichiarazione d’intenti: “L’emergenza è adesso” – restituisce l’immagine di un sistema penitenziario al collasso. I numeri sono implacabili: 62.728 detenuti a fronte di 51.276 posti regolamentari. Ma di quei posti, piĂą di 4.500 sono indisponibili. Significa che in realtĂ il tasso di affollamento sfiora il 134 per cento e, in alcuni istituti, tocca picchi che sfidano la decenza: 190 per cento a San Vittore, Foggia, Lodi e Regina Coeli. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it
© Ilfoglio.it - Carceri, l'emergenza infinita che il governo non vede
In questa notizia si parla di: carceri - emergenza - infinita - governo
Emergenza carceri, dal sovraffollamento ai suicidi: radiografia di un sistema malato - ??Roma, 2 luglio 2025 – Sovraffollamento. Suicidi (non solo fra i detenuti). Mancanza di personale. Strutture insalubri.
Emergenza carceri, il nuovo report di Antigone: «Sovraffollamento al 133%, 91 suicidi nel 2024 e record di detenuti minori» - «I detenuti sono senza respiro, gli operatori sono senza respiro». Camicia con queste parole, l’ultimo report pubblicato giovedì 29 maggio dall’associazione Antigone, dal titolo, appunto, “ Senza respiro ”, che fotografa, ancora una volta, una realtà carceraria italiana sempre più critica, segnata da sovraffollamento, carenze strutturali, disagio psichico e da un aumento di detenuti minori negli IPM della Penisola.
Carceri, Mattarella: suicidi vera emergenza sociale cui porre fine - Roma, 30 giu. (askanews) – “Il capo del dipartimento di polizia penitenziaria ha sottolineato l’importanza di prevenire i fenomeni di autoselesionismo: è drammatico il numero dei suicidi nelle carceri, da troppo tempo non dà segno di arrestarsi, si tratta di una vera e propria emergenza sociale su cui iterrogarsi per porvi fine immediatamente”.
Da 1.700 a 700 partite IVA in un anno. Azzerata la produzione di vongole, una delle eccellenze italiane più esportate in Europa. L’emergenza granchio blu ha messo in ginocchio un intero settore. E il Governo? Nulla. Nessuna misura, nessuna soluzione. Solo Vai su Facebook
Carceri in emergenza, una scelta politica; Salvini vuole equiparare i reati dei minorenni a quelli dei maggiorenni: pessima idea; Suicidio in carcere a Vigevano, detenuto 55enne si toglie la vita.
L'emergenza carceri e atteggiamento di chiusura demagogica del governo - Nel passaggio dall’opposizione al governo, Fratelli d’Italia ha moderato il suo profilo su economia e politica estera, ma non sulla giustizia. Scrive ilfoglio.it
Carceri, per Nordio 46 suicidi “non sono un allarme”: “Dato 2025 sotto la media”. Pd: “Cinismo senza limiti” - Il ministero della Giustizia interviene con un comunicato per mininimizzare l'ultimo report del Garante dei detenuti. Segnala ilfattoquotidiano.it