Il caso ’Viale Città di Cutro’ | Non è l’unico nome equivoco Allora levate via Tito e via Lenin
Se il nome di ’viale Città di Cutro’ ha al suo orizzonte una modifica, che dire di ’via Tito’ o ’via Lenin’? A porre la provocatoria domanda è Marco Eboli, ex consigliere comunale ed esponente del centrodestra reggiano, che entra così nel dibattito sull’arteria stradale che accoglie chi esce dal casello della A1 a Mancasale. Il nome ’Città di Cutro’, è la proposta avanzata dell’ex prefetta ’di ferro’ Antonella De Miro, andrebbe cambiato in ’Reggio città libera da tutte le mafie’ per scongiurare qualsivoglia allusione al mondo della ’ndragheta. L’idea ha provocato reazioni divisive da più parti, tra cui quella della ex presidente della Provincia Sonia Masini, che ha favoreggiato l’iniziativa di De Miro. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Il caso ’Viale Città di Cutro’: "Non è l’unico nome equivoco. Allora levate via Tito e via Lenin"
In questa notizia si parla di: città - cutro - nome - viale
L’ex prefetta De Miro: “Viale Città di Cutro mi turba. Rievoca la mafia, si cambi nome” - Reggio Emilia, 4 luglio 2025 – Cambiare il nome del viale intitolato alla “città di Cutro”, sostituendolo con quello di città “libera da tutte le mafie”.
‘Cambiate viale città di Cutro’. Il Comune apre alla De Miro: "Valuteremo la proposta" - L’Amministrazione apre alla proposta dell’ex prefetto di Reggio, Antonella De Miro (foto), di cambiare l’intitolazione di viale Città di Cutro in ’città libera dalle mafie’.
Viale città di Cutro: "Non è omaggio alla mafia. Ma alla nostra operosità" - Non si placa il dibattito sulla proposta dell’ex prefetto reggiano, Antonella De Miro, che nei giorni scorsi, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Rubiera, ha chiesto di sostituire l’intitolazione di "Viale Città di Cutro" con "Via Città libera da tutte le mafie", in una realtà, come quella di Reggio, che ha accolto un processo antimafia importante, come Aemilia.
Il caso Viale Città di Cutro Dopo le sollecitazioni dall’ex prefetto De Miro, l’amministrazione comunale pronta a un intervento integrativo, ma non si parla di cambiare nome. «Qualunque decisione l’amministrazione comunale assumerà non dovrà essere interpr Vai su Facebook
Reggio Emilia e viale «città di Cutro», polemiche sulla proposta di cambiare il nome alla strada: «Un inchino alla 'ndrangheta che voleva comandare» Vai su X
Il caso ’Viale Città di Cutro’: Non è l’unico nome equivoco. Allora levate via Tito e via Lenin; Reggio, viale Città di Cutro verso il cambio di denominazione. Massari: “Sarà una soluzione integrativa”; Reggio Emilia e viale «città di Cutro», polemiche sulla proposta di cambiare il nome alla strada: «Un inchino alla 'ndrangheta che voleva comandare».