Viaggio alle origini Creatività e intuizioni Il Carlino nell’era della ’Belle époque’

Un giornale che fa parte della storia. " Il Resto del Carlino " nacque durante gli anni della " Belle époque " (1870-1915). Mentre in Francia aprivano i locali delle "Folies Bergère" in rue Richer, 32, con le ballerine del can can e con le chanteuses immortalate da Toulouse-Lautrec e da Edouard Manet, in Italia il vero protagonista fu il caffè che poi prese il nome di "Cafè Chantant" perché all’interno del locale si pensò di allestire uno spettacolo: esemplari furono a Napoli il Gambrinus e il Salone Margherita. L’atmosfera della Belle époque era giunta anche in Italia e anche a Bologna; il desidero della pace, un nuovo stile di vita, i primi segnali di un benessere mai conosciuto prima, una seconda rivoluzione industriale che portava con sè occupazione, migliori stipendi, prodotti di una tecnologia innovativa, invenzioni, spinte al consumismo. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

viaggio alle origini creativit224 e intuizioni il carlino nell8217era della 8217belle 233poque8217

© Ilgiorno.it - Viaggio alle origini. Creatività e intuizioni. Il Carlino nell’era della ’Belle époque’

In questa notizia si parla di: époque - belle - carlino - viaggio

Libri, New Belle Époque: Enzo Papetti esplora la narrativa crossmediale - È disponibile  in libreria e negli store digitali “New Belle Époque” (Re Nudo Edizioni), il nuovo romanzo di Enzo Papetti che introduce una sperimentazione narrativa definita crossnovel.

Una gara di pittura nella residenza artistica ispirata alla Belle Époque - La città di Faenza si prepara a ospitare un evento che coniuga arte, storia e comunità: l’Estemporanea di pittura Belle Époque.

Palazzo Blu apre le porte alla 'Belle Époque' - Sarà la 'Belle Époque' la protagonista dell'esposizione autunnale della Fondazione Palazzo Blu a Pisa.

Carlo e Camilla a Ravenna: incontro con gli alluvionati e visita al museo Byron; Passetto, via le mucillagini in poche ore. Il biologo spiega cosa sta succedendo.

Cerca Video su questo argomento: Époque Belle Carlino Viaggio