I genitori non vengano criminalizzati | tutti collaborino per l’educazione dei ragazzi

Antonio Affinita, direttore del Moige, evidenzia con preoccupazione come spesso i genitori siano criminalizzati. Egli invita tutti a collaborare, senza accusare, per l’educazione dei giovani. È fondamentale creare sinergie tra scuole, famiglie e istituzioni, affinché i ragazzi possano crescere in un ambiente di supporto e responsabilità condivisa.

“Siamo molto preoccupati perché in molti casi i genitori vengono criminalizzati: il nostro auspicio è che tutti collaborino per l’educazione dei ragazzi”. Così Antonio Affinita, direttore generale e co-fondatore del Movimento Italiano Genitori (Moige), sottolinea l’importanza di sviluppare sinergie fra le famiglie, le scuole e ogni altro attore che interagisce con i giovani. Questa realtà, attiva dal 1997, opera a favore della tutela dei minori e del rapporto genitori-figli. Affinita ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali sui media relativi a salute, sicurezza e prevenzione delle dipendenze, rappresenta il Moige in sedi istituzionali come il Parlamento, il Forum del Terzo Settore, l’European Parents’ Association (Epa) e Coface (rete europea di associazioni familiari accreditata all’Unione europea). 🔗 Leggi su Bergamonews.it

i genitori non vengano criminalizzati tutti collaborino per l educazione dei ragazzi

© Bergamonews.it - “I genitori non vengano criminalizzati: tutti collaborino per l’educazione dei ragazzi”

Altre letture consigliate

“Vi fermate mai a godervi la vita con i figli?”: la domanda di un papà che fa riflettere tutti i genitori
Vi fermate mai a godervi la vita con i vostri figli? Questa è la domanda di un papà americano che invita tutti i genitori a riflettere.

Juve Stabia-Sampdoria: formazioni e live match, tutti gli aggiornamenti sulla sfida salvezza
Sale la tensione per Juve Stabia-Sampdoria, match cruciale dell'ultima giornata di Serie B. Per la Sampdoria, una vittoria è fondamentale per avvicinarsi ai playout e sperare di evitare la retrocessione in Serie C.

Bicincittà a Latina, domenica torna l'evento UISP dedicato a tutti
Domenica 18 maggio, Latina ospiterà "Bicincittà", l'atteso evento cicloturistico organizzato dal Comitato Territoriale UISP.

Bibbiano, 4 dei 7 bimbi coinvolti tornano ai genitori naturali

Video Bibbiano, 4 dei 7 bimbi coinvolti tornano ai genitori naturali

Altre fonti ne stanno dando notizia

“I genitori non vengano criminalizzati: tutti collaborino per l’educazione dei ragazzi”. 🔗Approfondimenti da altre fonti