La Bce vede rosa | lnflazione quasi sconfitta
Secondo i verbali della riunione del 16-17 aprile, la BCE mostra ottimismo sulla stabilizzazione dei prezzi: i membri del Consiglio direttivo sono fiduciosi che l'inflazione, quasi sconfitta, tornerà all’obiettivo nel medio termine, segnando un chiarimento sulle politiche future e un segnale di fiducia nel ripristino della stabilità economica.
I membri del Consiglio direttivo della Bce "hanno espresso una maggiore fiducia nel fatto che l’inflazione tornerà all’obiettivo nel medio termine e che la lotta contro lo shock inflazionistico è quasi terminata". E’ quanto emerge dai verbali della riunione del 16-17 aprile, al termine della quale è stato deciso un nuovo taglio da 0,25 punti percentuale ai tassi di interesse di riferimento dell’area euro. "Ora c’è il rischio che l’inflazione possa cadere ben al di sotto del 2%, almeno nella restante parte dell’anno" si legge ancora nei verbali, in cui è ribadito che la decisione del taglio dei tassi è stata unanime e che precedentemente ai nuovi dazi commerciali (quelli definiti “reciproci”) decisi da Trump, alcuni componenti del direttorio avrebbero preferito mantenere lo status quo e aspettare per un eventuale nuovo taglio giugno, quando verranno aggiornate le previsioni economiche dalla Bce. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - La Bce vede rosa: "lnflazione quasi sconfitta"
Altre letture consigliate
Stablecoin, Cipollone (Bce): Ue prima a normare e poi resta indietro
Il commento di Piero Cipollone, membro del comitato esecutivo della BCE, mette in luce una preoccupante disparità nell’approccio dell’Unione Europea alle stablecoin.
Giro d’Italia, il sindaco Manfredi e i Ministri Abodi e Lollobrigida con la maglia rosa a bordo dell’Amerigo Vespucci
Il Giro d'Italia sbarca a Napoli con il sindaco Manfredi e i ministri Abodi e Lollobrigida a bordo dell'Amerigo Vespucci.
Banca Popolare Sondrio e la lettera della Bce: cosa è successo
Il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, riunitosi ieri per il rinnovo dei comitati consiliari, deve ora gestire la lettera ricevuta dalla BCE.
Se ne parla anche su altri siti
La Bce vede rosa: lnflazione quasi sconfitta. 🔗Cosa riportano altre fonti
La Bce vede rosa: "lnflazione quasi sconfitta"
Segnala quotidiano.net: I membri del Consiglio direttivo della Bce "hanno espresso una maggiore fiducia nel fatto che l’inflazione tornerà all’obiettivo nel ...
Indagine Bce vede inflazione zona euro stabilizzarsi a 2%
Si legge su msn.com: FRANCOFORTE (Reuters) - L'inflazione della zona euro potrebbe essere un po' più alta quest'anno rispetto alle previsioni iniziali, ma si stabilizzerà in seguito sul target Bce del 2%.
Indagine Bce vede inflazione zona euro stabilizzarsi a 2%
Come scrive it.investing.com: Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe ...