Altro che mediatrice tra Usa e Ue spazzato via il ponte di Giorgia

La raccomandazione di Donald Trump di imporre dazi del 50% sull’UE dal primo giugno rappresenta un duro colpo per l’Italia e per le sue recenti ambizioni diplomatiche. Dopo aver cercato di rafforzare i rapporti tra USA e UE, la politica commerciale americana sembra scatenare nuove tensioni, smascherando le fragilità del ponte di Giorgia Meloni tra le due sponde dell’Atlantico.

La raccomandazione di Donald Trump di dazi del 50% sull’Unione europea a partire dal primo giugno è, al di là di tutte le altre considerazioni che si possono fare sulla guerra commerciale in atto tra Europa e Stati Uniti, uno smacco per la premier italiana Giorgia Meloni. A distanza di un mese dal suo viaggio a Washington, in cui si proponeva di rabbonire Trump sui dazi e di costruire il famoso ponte tra Ue e Usa, ha ricevuto a Palazzo Chigi, il 18 maggio, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “Ci sono materie che sono di competenza della Commissione europea. 🔗 Leggi su Lanotiziagiornale.it

altro che mediatrice tra usa e ue spazzato via il ponte di giorgia

© Lanotiziagiornale.it - Altro che mediatrice tra Usa e Ue, spazzato via il ponte di Giorgia

Leggi anche questi approfondimenti

Dazi USA: impatto negativo sul Pil degli Stati Uniti e dell'UE entro il 2027
Le recenti simulazioni sull'impatto dei dazi statunitensi rivelano un possibile rallentamento della crescita economica.

Sui dazi Usa e Cina si danno la mano. Altro successo commerciale per Washington
Negli ultimi giorni, gli Stati Uniti hanno registrato progressi significativi nel dialogo commerciale con la Cina, grazie a un accordo sui dazi che ha suscitato entusiasmo nei mercati globali.

Usa, intesa con la Cina sui dazi. Ma è guerra sui farmaci con l'Ue: "Più cattiva di Pechino" | La stagione delle turbo-tariffe è già finita? 
Intesa sui dazi tra Usa e Cina, ma la battaglia sui farmaci con l'Unione Europea si intensifica, con Pechino che si mostra meno aggressiva.

Aggiornamenti pubblicati da altri media

Giorgia Meloni continua nel ruolo di mediatore tra Usa e Ue; Governo, Tosi loda Meloni per il ruolo di pontiere tra Usa e Ue: Figura di equilibrio e mediazione; Ucraina-Russia, Macron convoca vertice europeo. Kellogg: Mediazione Usa, niente Ue; A Istanbul le delegazioni di Mosca e Kiev. Previste sessioni parallele di negoziato con Turchia e Usa mediatori. 🔗Aggiornamenti pubblicati da altri media

altro mediatrice usa ue Altro che mediatrice tra Usa e Ue, spazzato via il ponte di Giorgia
Si legge su lanotiziagiornale.it: Le opposizioni oggi denunciano l'irrilevanza in politica estera di Giorgia Meloni: “Tutta selfie e zero risultati”.

altro mediatrice usa ue Sui dazi degli Usa a Ue oggi telefonata Šefcovic
Secondo ansa.it: BRUXELLES - Il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, avrà una telefonata con uno dei due capi negoziatori Usa Jamieson Greer nel pomeriggio, verso le nostre 17.30. Lo si apprende a Bruxelles.

altro mediatrice usa ue Colloqui Russia-Ucraina, Vaticano protagonista: “USA e UE mediatori”
Scrive strettoweb.com: A confermare la tesi del WSJ ci ha pensato Alexander Stubb, Presidente della Finlandia, che ha addirittura anticipato i tempi parlando di possibili incontri in Vaticano fra Russia e Ucraina già dalla ...