Menchino Neri e la rovesciata dei sogni | 40 anni di storia amaranto

Menchino Neri, noto come Domenico Neri, è un’icona dei 40 anni di storia amaranto. Ricordato per la memorabile "rovesciata dei sogni", questa icona del calcio ha lasciato un segno indelebile. Celebrando questa ricorrenza, riviviamo le emozioni di un gol che ha attraversato il tempo, rendendo Menchino un simbolo di passione e talento per i tifosi.

di Luca Amorosi Domenico Neri all’anagrafe, Menchino per tutti. Il giocatore forse più amato e rappresentativo di oltre cent’anni di storia amaranto sta per festeggiare una ricorrenza importante: i quarant’anni dalla cosiddetta " rovesciata dei sogni " con cui segnò il gol decisivo contro il Campobasso al Comunale sancendo la salvezza degli amaranto nel campionato di serie B. Era il 9 giugno 1985 e proprio il prossimo 9 giugno, il Museo Amaranto organizza un evento allo stadio per celebrare l’anniversario del gesto più iconico della storia del Cavallino, divenuto celebre, nel tempo, anche fuori dai confini aretini. 🔗Leggi su Sport.quotidiano.net

menchino neri e la rovesciata dei sogni 40 anni di storia amaranto

© Sport.quotidiano.net - Menchino Neri e la rovesciata dei sogni: 40 anni di storia amaranto

Leggi anche questi approfondimenti

Calcio, finisce la stagione del Rimini: la Vis Pesaro espugna il Romeo Neri con un pirotecnico 3-4
La stagione del Rimini si chiude amaramente con la sconfitta contro la Vis Pesaro, che espugna il Romeo Neri con un emozionante 4-3.

Giuseppe Mucera dirige Rimini-Vis Pesaro: quarto incontro al 'Romeo Neri'
Domani sera, il rombo del fischio di Giuseppe Mucera riecheggerà nuovamente allo stadio Romeo Neri. Il direttore di gara palermitano sarà protagonista della quarta sfida con il Rimini, che sfiderà la Vis Pesaro nel ritorno del primo turno nazionale dei playoff.

LIVE Sinner-Paul 1-6, 6-0, 6-3, ATP Roma 2025 in DIRETTA: rimonta rabbiosa del n.1 e finale dei sogni con Alcaraz!
Alla grande finale degli Internazionali d’Italia 2025, Jannik Sinner compie una straordinaria rimonta contro Tommy Paul, chiudendo con un punteggio di 1-6, 6-0, 6-3.

Cosa riportano altre fonti

Il Museo Amaranto ricorda i 40 anni dalla memorabile rovesciata di Menchino Neri del 1985, un gesto iconico che ha salvato gli amaranto e scritto una pagina indimenticabile nella storia del club.

menchino neri rovesciata sogniMenchino Neri e la rovesciata dei sogni: 40 anni di storia amaranto
Come scrive sport.quotidiano.net: Il Museo Amaranto celebra i 40 anni dalla rovesciata di Menchino Neri, un gesto iconico che salvò gli amaranto nel 1985.

Quarant'anni di emozioni: il Museo Amaranto celebra la rovesciata dei sogni di Menchino Neri. Il programma
corrierediarezzo.it scrive: Arezzo, 9 giugno 1985 - 9 giugno 2025. Quarant’anni dalla Rovesciata dei Sogni di Menchino Neri, contro il Campobasso, che è diventata un’icona del calcio aretino. Il Museo Amaranto ha organizzato, pe ...

La rovesciata dei sogni compie 40 anni
Lo riporta teletruria.it: 9 giugno 1985 – 9 giugno 2025. Sono passati 40 anni dalla rovesciata dei sogni di Menchino Neri nel match tra Arezzo-Campobasso, rete che salvò gli amaranto dalla retrocessione. Un gesto atletico di ...