Congo dove il diritto alla salute resta sempre un miraggio

In the Democratic Republic of Congo, the right to health remains a distant dream. Decades of violent conflict have devastated the healthcare system, allowing epidemics to spread unchecked. Recent bombings of hospitals further hinder medical aid, leaving millions vulnerable and highlighting the urgent need for peace and reconstruction to restore basic healthcare services.

Nella Repubblica Democratica del Congo, in seguito a sanguinosi conflitti che durano da quasi un trentennio, il sistema sanitario è al collasso e le epidemie dilagano in maniera devastante. Solo negli ultimi mesi sono state bombardate diverse strutture ospedaliere, il che ha reso impossibile non solo la cura delle urgenze, ma anche delle patologie croniche, causando un’infinitĂ  di vittime. I recenti combattimenti nella regione del Kivu, ed in particolare nella cittĂ  di Goma, hanno prodotto oltre 630 mila sfollati, costretti a vivere in campi di rifugiati, dove le condizioni igienico-sanitarie sono pessime. 🔗Leggi su It.insideover.com

congo dove il diritto alla salute resta sempre un miraggio

© It.insideover.com - Congo, dove il diritto alla salute resta sempre un miraggio

Contenuti che potrebbero interessarti

Meloni sfida Netanyahu: “Rispetti il diritto internazionale, ma l’ambasciatore resta”
La premier Giorgia Meloni lancia una sfida a Netanyahu, esortando il rispetto del diritto internazionale in mezzo alla crisi umanitaria di Gaza, definita "drammatica e ingiustificabile".

L’associazione “Salute è diritto” chiede al presidente Marsilio una visita all’ospedale di Guardiagrele
L’associazione Salute è diritto rivolge un appello al presidente della Regione, Marco Marsilio, per visitare l’ospedale Santissima Immacolata di Guardiagrele.

"Quale salute?" Il Patto per l’Abruzzo lancia da Chieti una mobilitazione per difendere il diritto alla cura
A Chieti, il Patto per l'Abruzzo avvia una mobilitazione per difendere il diritto alla cura. Davanti all'ospedale, i consiglieri regionali di opposizione, tra cui Pd, M5s e altri, partecipano all'“operazione verità” sulla sanità abruzzese, guidati da Luciano D’Amico, per denunciare le criticità del sistema sanitario locale e chiedere cambiamenti urgenti.

Cosa riportano altre fonti

Il diritto alla salute non si dimezza
Da quotidianosanita.it: Non vorremmo morire neoliberisti, e alle nuove generazioni vorremmo garantire un meta-diritto alla salute, per garantire a tutti i cittadini il diritto di durare in questo mondo quanto oggi ...

Il diritto alla salute delle donne
quotidianosanita.it scrive: Resta ancora molto da fare per il ... Secondo l’OMS, il raggiungimento del più alto standard di salute auspicabile è uno dei fondamentali diritti di ogni essere umano, senza distinzioni ...

"Diritto a salute pilastro dignità", virale video studentessa
Si legge su msn.com: Il diritto alla salute non è un privilegio ... Siamo stanchi di vedere in lacrime mamme nei pronti soccorsi. Chi governa resta in silenzio. C'è qualcosa di più grave di abituarsi all'indifferenza?