Metastasi cerebrali | l’AI supera la risonanza magnetica nella diagnosi tra radionecrosi e progressione tumorale

Le metastasi cerebrali rappresentano una sfida diagnostica fondamentale, specialmente nel distinguere tra radionecrosi e progressione tumorale dopo radioterapia. L'intelligenza artificiale sta emergendo come uno strumento promettente, superando la risonanza magnetica tradizionale, offrendo maggiori precisone e supporto nel processo decisionale clinico.

A seguito del trattamento radioterapico delle metastasi al cervello, distinguere tra le alterazioni radio-indotte del tessuto cerebrale e la progressione del tumore è una sfida diagnostica cruciale. Le tecniche diagnostiche convenzionali, come la risonanza magnetica, spesso non sono dirimenti, perché le caratteristiche radiologiche dei due tipi di tessuto sono molto simili. Secondo i risultati. 🔗Leggi su Feedpress.me

metastasi cerebrali l ai supera la risonanza magnetica nella diagnosi tra radionecrosi e progressione tumorale

© Feedpress.me - Metastasi cerebrali: l’AI "supera la risonanza magnetica nella diagnosi tra radionecrosi e progressione tumorale"

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Musetti supera Medvedev 7-5, Paolini rimonta e Sinner sfida Cerundolo a Roma
Lorenzo Musetti trionfa su Daniil Medvedev con un sofferto 7-5, mentre Martina Paolini ribalta la situazione in un match entusiasmante.

Finale Coppa Italia, il Bologna supera il Milan 1-0 e vince il torneo dopo 51 anni: la decide un gol di Ndoye
Il Bologna trionfa nella finale di Coppa Italia, superando il Milan 1-0 grazie a una rete decisiva di Ndoye.

Papa Leone XIV supera il milione di follower su Instagram nel primo giorno
Papa Leone XIV ha fatto il suo debutto su Instagram con un impatto straordinario, superando il milione di follower nel suo primo giorno.

Ne parlano su altre fonti

Come si distingue un angioma da una metastasi nella risonanza magnetica?
Riporta pazienti.it: C'è chi dice che sono degli angiomi cavernosi c'è chi dice che sono delle metastasi secondarie sanguinanti. Ma è cosi difficile leggere una risonanza magnetica e capire se sono angiomi o metastasi?

Risonanza magnetica funzionale (fMRI)
Si legge su fondazioneveronesi.it: Un’applicazione più sofisticata della Rm è la Risonanza magnetica funzionale, un esame strumentale che serve a registrare come variano i livelli del flusso sanguigno e dell’ossigenazione cerebrale nel ...

Approccio multidisciplinare nelle metastasi cerebrali da carcinoma colorettale
Da xagena.it: Ricercatori dell’University of Wisconsin School of Medicine and Public Health a Madison, negli Stati Uniti, ha riportato la strategia di trattamento delle metastasi cerebrali da tumore colorettale, ...