Gaza la missione dei deputati ed eurodeputati Pd M5s e Avs al valico di Rafah | La fame usata come arma di guerra

I deputati e eurodeputati italiani di PD, M5S e Avs stanno rientrando in Italia dopo aver tentato di entrare a Gaza, denunciando l’uso della fame come arma di guerra. Dal 16 al 19 maggio, hanno cercato di portare attenzione sulla grave crisi umanitaria nella Striscia, evidenziando le conseguenze di un conflitto che colpisce brutalmente la popolazione civile.

Stanno per imbarcarsi su un volo di rientro per l’Italia i 14 parlamentari ed eurodeputati del Partito democratico, Alleanza verdi e sinistra e Movimento 5 stelle che, da venerdì 16 maggio a oggi, 19 maggio, hanno tentato di entrare nella Striscia di Gaza per portare attenzione sulla drammatica situazione umanitaria. Con loro anche attivisti e giornalisti, partiti da Il Cairo con l’idea di raggiungere Rafah, il valico al confine tra Egitto e Gaza. Il viaggio si è fermato al di qua del valico, chiuso da tempo ad ogni ingresso, aiuti compresi, con gravi conseguenze per la popolazione civile (in serata l’Idf ha fatto sapere di aver fatto entrare cinque camion di aiuti): il gruppo è stato bloccato e non ha ottenuto l’autorizzazione a proseguire. 🔗Leggi su Open.online

gaza la missione dei deputati ed eurodeputati pd m5s e avs al valico di rafah la fame usata come arma di guerra

© Open.online - Gaza, la missione dei deputati ed eurodeputati Pd, M5s e Avs al valico di Rafah: «La fame usata come arma di guerra»

Potrebbe interessarti su Zazoom

Gaza, Meloni: “Lavoriamo per fine ostilità, importante missione Trump”
L'Italia e la Grecia si uniscono nell'impegno per la pace in Medio Oriente, puntando alla fine delle ostilità e garantendo l'accesso agli aiuti umanitari per Gaza.

‘Gaza oltre il confine’, la missione di parlamentari, ong e giornalisti a Rafah: “Non possiamo voltarci dall’altra parte”
A oltre un anno dalla precedente visita, una delegazione di parlamentari, operatori umanitari e giornalisti italiani giunge al valico di Rafah per la missione "Gaza oltre il confine".

Missione Gaza, Boldrini e compagni alzano il tiro e la sparano grossa: entreremo nella Striscia. Ma a che prezzo?
Laura Boldrini e un gruppo di sessanta parlamentari italiani stanno per intraprendere una missione ambiziosa a Gaza.

Ne parlano su altre fonti

gaza missione deputati edGaza, la missione dei deputati ed eurodeputati Pd, M5s e Avs al valico di Rafah: «La fame usata come arma di guerra»
Riporta msn.com: I 14 parlamentari ed eurodeputati sono stati bloccati al valico di Rafah. Prima di partire, hanno incontrato una delegaizone della Lega araba L'articolo Gaza, la missione dei deputati ed eurodeputati ...

gaza missione deputati edGaza, la sfida all’assedio e all'indifferenza di una delegazione di deputati e giornalisti
repubblica.it scrive: “Gaza oltre il confine”: la missione italiana entra nella Striscia per rompere l’accerchiamento e chiedere giustizia, promossa da Arci e dall’Associazione ...

gaza missione deputati edMissione a Rafah, la protesta di ong e parlamentari al valico: “Non c’è più tempo. Subito il cessate il fuoco a Gaza”
Riporta ilfattoquotidiano.it: La protesta di ong e parlamentari italiani davanti al valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza: "Subito il cessate il fuoco" ...