Cambia il clima addio banane
Il cambiamento climatico minaccia anche il frutto più consumato al mondo: la banana. Un nuovo rapporto di Christian Aid allarma sugli impatti disastrosi previsti entro il 2080 in America Latina e Caraibi, dove quasi due terzi delle terre coltivate potrebbero diventare inaridite o invivibili. È un monito urgente per preservare questa coltura fondamentale e la biodiversità della regione.
E ora a essere minacciato dai cambiamenti climatici è il frutto più consumato al mondo: la banana. A lanciare l’allarme è il nuovo rapporto pubblicato dall'associazione di beneficenza Christian Aid che evidenzia come entro il 2080 quasi due terzi delle terre coltivate in America Latina e Caraibi potrebbero diventare inadatte. In Paesi come Ecuador, Colombia, Filippine – Stati in cui si concentra circa l'80% delle esportazioni globali - i fenomeni estremi come piogge torrenziali, siccità prolungate e ondate di calore stanno compromettendo interi raccolti. 🔗Leggi su Tgcom24.mediaset.it
© Tgcom24.mediaset.it - Cambia il clima, addio banane
Potrebbe interessarti su Zazoom
Addio sacchi in strada. Dal 2 giugno cambia la raccolta rifiuti in centro storico
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Modena rappresenta un passo significativo verso un centro storico più pulito e ordinato.
Papa Leone XIV cambia marcia, addio alla Fiat 500L: ecco che mezzo userà
Papa Leone XIV volta pagina e dice addio alla Fiat 500L, scegliendo un nuovo mezzo di trasporto. Sebbene l'aspetto sia più "prestigioso", il veicolo selezionato continua a riflettere l'impegno ecologico tanto caro a Papa Francesco, dimostrando come la dignità e la sostenibilità possano coesistere.
Trump firma una raffica di ordini esecutivi: dagli accordi sul clima all'immigrazione, ecco cosa cambia negli USA
Il 20 gennaio 2025, poche ore dopo il suo insediamento come 47º presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha firmato una serie di ordini esecutivi che segnano un netto cambiamento rispetto all'amministrazione precedente.
Se ne parla anche su altri siti
La crisi climatica rischia di far scomparire le banane
Scrive repubblica.it: Secondo un nuovo report in due terzi delle aree dei Paesi dove oggi si coltivano banane la crisi del clima fra aumento delle temperature, parassiti ed eventi ...