Nuove indicazioni vecchie = progressiste e nuove = di destra? Calvani | Meglio parlare di evidenze sperimentali Vi spiego le criticità delle vecchie e delle nuove

In questo intervento, Antonio Calvani – già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale e Direttore scientifico della Società S.Ap.I.E. – propone una riflessione critica e documentata sul dibattito in corso riguardante le nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Calvani denuncia il rischio di derive ideologiche e dogmatiche, esortando a un confronto basato su evidenze scientifiche e dati empirici. Evidenzia le fragilità delle precedenti indicazioni – troppo generiche, scarsamente ancorate ai saperi disciplinari e disallineate rispetto agli strumenti di valutazione nazionale – e rileva le criticità emergenti nelle nuove formulazioni, giudicate retoriche, ambiziose e affette da residui di “pedagogia ingenua”. A partire dai dati Invalsi e Pisa, l'autore mette in luce una profonda crisi delle competenze di base degli studenti, denunciando il sovraccarico di progetti scolastici, il disorientamento metodologico e l’impoverimento delle pratiche didattiche fondamentali. 🔗Orizzontescuola.it

Approfondimenti da altre fonti

Conoscenze essenziali, Indicazioni nazionali -vecchie e nuove- (e l’onda lunga della pedagogia ingenua) - Il dibattito sulle nuove Indicazioni è in pieno fermento. Avanzo qui tre domande, con brevi commenti che ritengo utili per una riflessione critica, rimanendo disponibile a fornire informazioni ulteriori rispetto a quanto qui solo accennato. L'articolo Conoscenze essenziali, Indicazioni nazionali -vecchie e nuove- (e l’onda lunga della pedagogia ingenua) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. 🔗orizzontescuola.it

Nuove indicazioni nazionali, la voce degli studenti: “Manca partecipazione, storia insegnata in chiave nazionalistica e nessuna attenzione alle diversità”. INTERVISTA - Alla Camera dei Deputati si è svolta una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni, sindacati e realtà del mondo dell’educazione, della scuola e della ricerca. L'articolo Nuove indicazioni nazionali, la voce degli studenti: “Manca partecipazione, storia insegnata in chiave nazionalistica e nessuna attenzione alle diversità”. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. 🔗orizzontescuola.it

Nuove Indicazioni nazionali: Intelligenza Artificiale a scuola, un’integrazione prudente e critica. Centrale il ruolo dell’insegnante - Le Nuove Indicazioni nazionali pongono particolare attenzione alle competenze digitali, fondamentali per orientarsi nell’universo tecnologico e sviluppare identità e autonomia. L'articolo Nuove Indicazioni nazionali: Intelligenza Artificiale a scuola, un’integrazione prudente e critica. Centrale il ruolo dell’insegnante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. 🔗orizzontescuola.it

Cosa riportano altre fonti

Nuove indicazioni, vecchie = progressiste e nuove = di destra? Calvani: Meglio parlare di evidenze sperimentali. Vi spiego le criticità delle vecchie e delle nuove. 🔗Se ne parla anche su altri siti

Conoscenze essenziali, Indicazioni nazionali -vecchie e nuove- (e l’onda lunga della pedagogia ingenua) - Nelle nuove Indicazioni, la cui versione definitiva è ancora in corso, si intende rimettere al centro i saperi disciplinari e le conoscenze essenziali e questa appare una svolta ormai necessaria. 🔗orizzontescuola.it

Nuove Indicazioni Nazionali, Perla: “Il docente è il vero curriculum maker. Senza maestri non c’è formazione integrale degli studenti” - Convegno a Roma sulle Nuove Indicazioni Nazionali ... che punta a colmare un vuoto: “Nelle vecchie indicazioni, le conoscenze erano nascoste tra gli obiettivi. Noi le abbiamo esplicitate ... 🔗orizzontescuola.it

Nuove Indicazioni, nuove polemiche (non sempre giustificate) - Questa volta sono le nuove Indicazioni Nazionali a finire sotto la lente di ingrandimento e a innescare nuove discussioni. Viene messo sotto accusa l’impianto culturale definito ... 🔗tecnicadellascuola.it

Video Nuove indicazioni