Le parole del Laudato Si’ di Francesco nella Giornata della Terra | un grido ambientale e sociale

“Il clima è un bene comune di tutti e per tutti”. E: “Non esistono due crisi separate, una ambientale e una sociale, ma una sola complessa crisi socio-ambientale”. Con queste due frasi si potrebbe sintetizzare la Laudato Si’, Enciclica di quasi cento pagine che papa Francesco pubblicò dopo appena tre anni di pontificato e che è impossibile non ricordare dopo la scomparsa del pontefice e la ricorrenza – oggi – della Giornata della Terra.Ma quell’Enciclica è molto di più, è una “summa” del problema ecologico declinato in tutti i suoi aspetti sociali, economici, culturali, oltre che ovviamente ambientali. nella prima parte, Francesco porta dentro un documento teologico tutti i temi della scienza climatica: la necessità di sviluppare energie rinnovabili e sistemi di accumulo, il tema dell’acqua, la distruzione della biodiversità – zone umide, mangrovie, plancton, specie animali – e la tristezza che comporta. 🔗Ilfattoquotidiano.it
le parole del laudato si  di francesco nella giornata della terra   un grido ambientale e sociale

Ilfattoquotidiano.it - Le parole del Laudato Si’ di Francesco nella Giornata della Terra: un grido ambientale e sociale

Altre testate riportano aggiornamenti: Le notizie del 21 aprile sulla morte del pontefice; Giornata mondiale della terra, l’eredità ecologica e profetica di Papa Francesco; San Francesco, cantautori cattolici al Pincio interpretano in chiave pop, rock, rap la Laudato Sì; Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024; Giornata della cura all’Esedra. Il monito del cardinal Zuppi ”Dobbiamo curare il pianeta“.

parole laudato francesco giornata Giornata mondiale della terra, l’eredità ecologica e profetica di Papa Francesco - Il 22 aprile si celebra la 55ª Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento globale per la tutela del pianeta: nell’addio a Papa ... (laquilablog.it)

parole laudato francesco giornata La Giornata della Terra orfana di Papa Franceso e del suo impegno per l’ambiente. “Non siamo i padroni del mondo” - Oggi si celebra la giornata della terra, da Papa Francesco un contributo chiave per la difesa dell'ambiente e la lotta alla crisi climatica ... (ilfattoquotidiano.it)

parole laudato francesco giornata "Laudato sì" nel nome di Papa Francesco per la difesa della natura e della terra - "Un' Enciclica sull'ecologia integrale in cui la preoccupazione per la natura, l'equità verso i poveri, l'impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili". Con ques ... (msn.com)

Video parole del