Ricerca scoperto il meccanismo che trasforma le proteine da liquide a solide 

Capire come si formano gli aggregati di proteine potrebbe contribuire allo sviluppo di trattamenti contro le malattie dovute ad accumuli di proteine, come le condizioni neurodegenerative. A compiere un significativo passo in questa direzione uno studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, condotto dagli scienziati della Rutgers University-New Brunswick. Il team, guidato da Zheng Shi e Huan Wang, ha esaminato microscopiche masse di proteine presenti nelle cellule umane, per capire quali processi portino alla loro solidificazione. Alcune condizioni neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer o il Parkinson, sono associate all’accumulo di proteine nel cervello, che assumono una consistenza simile al miele. Capire i processi che portano alla formazione di questi depositi potrebbe facilitare l’individuazione di trattamenti efficaci. 🔗Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Notizie raccolte sul web: Ricerca, scoperto il meccanismo che trasforma le proteine da liquide a solide; Tumori cerebrali: scoperto il meccanismo che trasforma il sistema immunitario in un alleato del cancro; Alzheimer, scoperto un meccanismo cellulare chiave della malattia. Lo studio degli scienziati Usa; La scoperta delle cellule ‘transformer’ che rendono i tumori molto più aggressivi; Cancro al pancreas: scoperto il meccanismo che ne aumenta l’aggressività.

Scoperto il meccanismo che rende il tumore del pancreas così aggressivo e mortale: può essere colpito - I ricercatori hanno scoperto un meccanismo ... A scoprire il meccanismo biologico chiave dell'aggressività del carcinoma pancreatico è stato un team di ricerca internazionale guidato da ... (fanpage.it)

Scoperto meccanismo per la ricrescita delle cellule nervose - Un team di ricerca della University of Calgary's Hotchkiss Brain Institute ha scoperto un nuovo meccanismo per la promozione della crescita delle cellule nervose danneggiate, ipotizzando quindi una ... (italiasalute.it)

Cancro. Scoperto in Israele il meccanismo che impedisce alle cellule tumorali di proliferare e ne innesca l’auto-distruzione - La loro ricerca è pubblicata su Oncotarget. “La scoperta di questo meccanismo esclusivo in grado ... I ricercatori hanno scoperto che i derivati della fenantridina sono in grado di disturbare ... (quotidianosanita.it)

Video Ricerca scoperto