Progetto discarica Castella 3 nel Bresciano i residenti si oppongono | C’è acqua di falda è da bloccare

progetto discarica castella 3 nel bresciano i residenti si oppongono   c è acqua di falda è da bloccare

© Ilgiorno.it - Progetto discarica “Castella 3” nel Bresciano, i residenti si oppongono: “C’è acqua di falda, è da bloccare”

BRESCIA – Un Progetto che si basa su un dato teorico smentito dalla realtà: la falda sotto la futura discaricaCastella 3” ha già superato almeno una volta la quota massima prevista dai proponenti e su cui si fonda l’intero impianto del Progetto. Il dato era sempre stato lì, sotto gli occhi di tutti, perché è quello misurato da Arpa Brescia attraverso i piezometri nell’Ate 25, nel Comune di Rezzato (a ridosso di Buffalora, a Brescia), dove Garda Uno da circa quindici anni sta provando a costruire una discarica. Quello attuale è il terzo Progetto, affinato sulla base delle osservazioni ai due precedenti, bocciati dai tribunali amministrativi a cui hanno fatto ricorso Comuni e comitati. A gennaio 2021 l’ente (controllato dai Comuni del Garda e, per una piccola quota, anche dalla Provincia) ha ripresentato il 3° Progetto, dichiarando che, sulla base di analisi con software di calcolo, l’escursione massima della falda non avrebbe in alcun caso superato la quota di 121,2 metri sul livello del mare. 🔗Ilgiorno.it

  • Controversia ambientale a Rezzato: nuovo polo logistico Italmark nel mirino
  • Rezzato, autorizzata la discarica Castella 3: ma l’ok finirà in tribunale
  • Discarica Castella, ancora in Tribunale: la società vuole 47 milioni
  • Discarica Castella 3, il Comune di Brescia si mette di traverso
  • Via libera alla Castella 3 ma la battaglia dei cittadini prosegue
  • Autorizzata la maxi-discarica Castella 3 di Rezzato, esplode lo sdegno
Ne parlano su altre fonti

  • progetto discarica castella 3Progetto discarica “Castella 3” nel Bresciano, i residenti si oppongono: “C’è acqua di falda, è da bloccare” - L’allarme lanciato dal Comitato difesa salute e ambiente di Brescia: “Abbiamo un dato che inficia l’intero progetto. Per questo abbiamo chiesto alla Provincia di invalidarlo” ... (ilgiorno.it)
Video Progetto discarica