Curiosità e significato della soluzione Terminal
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Terminal è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È collegato all aeroporto
- Si raggiunge dopo la fine del volo
- Il JFK in cui si atterra a New York ne ha sei
- Capolinea per chi vola
- Un punto di raccolta per chi deve volare
Un terminal aeroportuale, o aerostazione (detto spesso semplicemente terminal o anche, meno comunemente, terminale), è un edificio dell'aeroporto che permette il trasferimento dei passeggeri dal sistema di trasporto terrestre a quello aeronautico e viceversa.
All'interno del terminal, i passeggeri acquistano i biglietti, trasferiscono i loro bagagli, e passano i controlli di sicurezza. Gli edifici che forniscono accesso agli aerei (tramite i gates) sono in genere chiamati moli. Tuttavia, i termini «terminal» e «molo» vengono talvolta usati in modo intercambiabile, a seconda della configurazione dell'aeroporto.
Gli aeroporti più piccoli hanno un solo terminal mentre gli aeroporti più grandi hanno più terminali o moli. Nei piccoli aeroporti l'edificio singolo terminale serve tipicamente tutte le funzioni di un terminal e un molo.
Alcuni aeroporti più grandi hanno un terminal che è collegato a più moli tramite passerelle, sky-ponti o tunnel sotterranei (come al Denver International Airport). Alcuni aeroporti più grandi hanno più di un terminal, ciascuno con uno o più moli (come il JFK di New York). Ancora altri aeroporti più grandi hanno più terminal, ciascuno dei quali incorpora le funzioni di un molo (come al Dallas / Fort Worth International Airport).
Secondo la Frommers, la maggior parte dei terminal aeroportuali sono costruiti in uno stile semplice, fatti in cemento negli anni 1960 e 1970 poi passati al vetro negli anni 1980 e 1990. Tuttavia, alcuni, come l'aeroporto internazionale di Baghdad, sono monumentali, mentre altri sono considerati capolavori architettonici, come il Terminal 1 dell'aeroporto Charles de Gaulle vicino a Parigi o il Terminal 5 all'aeroporto JFK di New York. Alcuni sono progettati per riflettere la cultura di una zona particolare, alcuni esempi che sono il terminal dell'Aeroporto internazionale di Albuquerque in Nuovo Messico, che è stato progettato in stile Pueblo Revival popolare dall'architetto John Gaw Meem, così come il terminal di Bahías de Huatulco - Aeroporto Internazionale di Huatulco, Oaxaca, in Messico, che presenta alcune palapas che sono interconnesse per formare il terminal dell'aeroporto.
Italiano
Sostantivo
terminal ( approfondimento) m inv
- (forestierismo) stazione di mezzi di trasporto
- (forestierismo) (architettura) (aeronautica) abbreviazione di air terminal
- (forestierismo) (elettronica) (informatica) sinonimo di terminale
Sillabazione
- ter | mi | nal
Pronuncia
IPA: /ˈtɛrminal//
Etimologia / Derivazione
dall'inglese terminal dal medesimo significato
Sinonimi
- aerostazione, air terminal, scalo
- (di mezzi pubblici) capolinea, stazione, terminale
Traduzione
Inglese
Sostantivo
terminal (pl.: terminals)
- terminal
- italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Hoepli, edizione 2018 ospitato online su repubblica.it
- Nicola Zingarelli, Lo Zingarelli 1997: vocabolario della lingua italiana, Zanichelli editore, pagina 1642
- Devoto/Oli, " il dizionario della lingua italiana, edizione cartacea, 2000-2001, pagina 2132
- Dizionario Sinonimi e contrari Mariotti, 2006, pagina 579
- inglese
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante terminal
- Commons contiene immagini o altri file su terminal