Curiosità e significato della soluzione Salomone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salomone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il saggio re d Israele
  2. Famoso romanzo avventuroso di Henry Rider Haggard
  3. Disse Nulla di nuovo sotto il sole
  4. Il re dalla proverbiale saggezza

Salomone (in ebraico: , moderno Šlomo o Šlomo, antico Šlomoh; in arabo: Sulayman; in greco: Saµ o Sµ; in latino: Salomon; Gerusalemme, 1011 a.C. circa – Gerusalemme, 931 a.C. circa) è stato, secondo la Bibbia, il terzo re d'Israele, successore e figlio di Davide.

Il suo regno è datato circa dal 970 al 930 a.C. e fu l'ultimo dei re del Regno unificato di Giuda e Israele. Secondo il racconto biblico era figlio di Davide e Betsabea, che era stata moglie di Uria l'Ittita. Gli succedette il figlio Roboamo, che Salomone aveva avuto dalla moglie ammonita Naama, ma solo sul regno di Giuda.

Il suo regno viene considerato dagli ebrei come un'età ideale, simile a quella del periodo augusteo a Roma. La sua saggezza, descritta nella Bibbia, è considerata proverbiale. Durante la sua reggenza venne costruito il tempio di Salomone, che divenne leggendario per le sue molteplici valenze simboliche. Particolari su vita, opere e saggezza di Salomone sono narrati anche nel Kebra Nagast (testo etiope redatto tra il IV e il VI secolo d.C., ma nella sua versione definitiva nel XII secolo). Venne ricordato per la sua sapienza e saggezza.

Italiano

Nome proprio


Salomone m

  1. Personaggio della bibbia.
Salomone da wikipedia.