Curiosità e significato della soluzione Patroclo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Patroclo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Grande amico di Achille
  2. Il grande amico di Achille
  3. L amico di Achille che indossate le sue armi venne ucciso da Ettore

Patroclo (in greco antico: t, Pátroklos o at, Patrokls, lett. "la gloria [] del padre [pat]"; in latino Patroclus o Patrocles) è una figura della mitologia greca, tra le più importanti nella guerra di Troia. Figlio di Menezio e di Stenele, indossò le armi di Achille quando questi, offeso dal re di Micene Agamennone, che gli aveva sottratto la sua schiava Ippodamia (chiamata anche con il patronimico Briseide), simbolo del valore dimostrato, rifiutò di continuare a combattere contro i Troiani. Presentatosi in battaglia al posto di Achille per dare coraggio agli Achei, Patroclo provocò scompiglio nelle file nemiche, che respinse vittoriosamente, ma venne indebolito dal dio Apollo, ferito da Euforbo e infine ucciso da Ettore. Il desiderio di vendicare Patroclo indusse Achille a riprendere la guerra e a uccidere lo stesso Ettore.

Italiano

Nome proprio

Aristocle ( approfondimento) m

  1. nome proprio di persona, maschile

Etimologia / Derivazione

<Aristocle; 'st(Aristoclès); di origine greca , composto dall'unione delle parole st (àristos, che assume letteralmente significato di "ottimo" , "migliore", da cui la medesima origine dei nomi Aristofane, Aristotele, Aristeo, Aristide, Aristogitone) e (clèos, tradotto come "gloria", "fama", "essere rinomati", hanno la medesima origine i nomi Cleopatra, Temistocle, Eracle, Pericle, Patroclo, Tecla, Empedocle) ossia "gloria del migliore" oppure interpretato come "di ottima fama" o ancora "il migliore fra i gloriosi". Potrebbe invece, secondo ulteriori fonti, la desinenza derivare da (clèis, "chiave", "serratura", "stretto di mare"), cambiando il significato in "chiave degli ottimi" nel senso analogo di "terra degli ottimi".

-->

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante Aristocle
Patroclo da wikipedia.