Curiosità e significato di Identita Digitale

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.

L'identità digitale è l'insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica che la identifica, rappresentandone la volontà, durante le sue attività digitali. L'identità digitale, di norma, viene presentata per accedere a servizi digitali o per la sottoscrizione di documenti digitali.

In Italia, viene definita ì nell'articolo 1 del codice dell'amministrazione digitale: "La rappresentazione informatica della corrispondenza tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l'insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale secondo modalità fissate [...]".

Italiano

Acronimo / Abbreviazione

SPID ( approfondimento)

  1. (neologismo) sistema pubblico di identificazione informatica che permette l'entrata con una sola password ai servizi della pubblica amministrazione
    • il cambio del medico può essere effettuato autenticandosi al sito di Regione Lombardia- Fascicolo sanitario elettronico con identità digitale SPID

Sillabazione

→ Divisione in sillabe mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Sistema Pubblico Identità Digitale

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Identita Digitale da wikipedia.