Curiosità e significato della soluzione Formaldeide
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Formaldeide è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La formaldeide o aldeide fòrmica, nome IUPAC metanale (sistematico), è la più semplice delle aldeidi. Nella sua molecola è presente il gruppo carbonilico (>C=O) che caratterizza aldeidi (RHC=O) e chetoni (RR'C=O), ma solo in questa aldeide esso è legato a due atomi di idrogeno. La sua formula molecolare è quindi CH2O o anche, in forma semistrutturale, H2C=O.
A differenza di tutte le aldeidi alifatiche, non avendo un alchile legato al carbonile, è priva di idrogeni in posizione alfa. Questo comporta alcune significative differenze nella reattività rispetto a tutte le aldeidi successive.
A pressione e temperatura ambiente, si presenta come un gas incolore, dal caratteristico odore pungente e fortemente irritante.
Rientra nel gruppo 1 delle sostanze classificate dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) in quanto ha mostrato evidenze di cancerogenicità per l'uomo.
Italiano
Sostantivo
formaldeide ( approfondimento) f sing (pl.: formaldeidi)
- (chimica) (chimica organica) (medicina) (farmacologia) aldeide formata dall'unione di un carbonile con due atomi d'idrogeno, usata per produrre resine, materie plastiche e vaccini e come disinfettante
Sillabazione
- for | mal | dèi | de
Pronuncia
IPA: /,fɔrmalˈdɛjde//
Etimologia / Derivazione
dalla contrazione di formico ed aldeide
Sinonimi
- aldeide formica, metanale
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante formaldeide
- Commons contiene immagini o altri file su formaldeide