Curiosità e significato della soluzione Epico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Epico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Ispirato a eroiche gesta
- Ispirato alle grandi imprese di un eroe
- Lo è il poema in cui si narrano gesta gloriose
- Un poema che narra azioni eroiche
- Degno di Omero
Un poema epico (il termine "epica" deriva dal greco antico p, èpos, "parola", e in senso più ampio "racconto", "narrazione") è un componimento letterario in versi che narra le gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo, mediante le quali si conservava e tramandava la memoria e l'identità di una civiltà o di una classe politica.
L'epica narra il mythos (mito), cioè il racconto di un passato glorioso di guerre e di avventure ed è stata la prima forma di narrativa, costituendo anche una sorta di enciclopedia del sapere religioso, politico ecc., trasmessa oralmente con un accompagnamento musicale da poeti-cantori.
I poemi epici di tutte le letterature si basano su un patrimonio di miti preesistente; i più antichi poemi epici che si conoscono sono i mesopotamici Atrahasis e l'epopea del re di Uruk, Gilgamesh, mentre i più lunghi poemi epici furono scritti in India: il Mahabharata e il Ramayaa. I poemi epici più famosi in Occidente sono: l'Iliade e l'Odissea di Omero, l'Eneide di Virgilio, la Pharsalia di Lucano, le Argonautiche di Apollonio Rodio, la Tebaide di Stazio, il ciclo di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (la cosiddetta "Materia di Bretagna"), la Chanson de Roland e le altre opere della "Materia di Francia", il Poema del mio Cid, il Beowulf, la Canzone dei Nibelunghi, l'Edda poetica, il Canto della schiera di Igor, l'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, l'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, I Lusiadi di Luís de Camões, il Paradiso perduto di John Milton. Inoltre nell'Ottocento fu composto in Finlandia da Elias Lönnrot il Kalevala, poema epico che riprende le tradizioni del popolo finnico. Inoltre, nel Novecento il poeta greco Nikos Kazantzakis elaborò un seguito dell'Odissea di Omero, definito dallo stesso autore «il più lungo epos della etnia caucasica».
Italiano
Aggettivo
epico m sing
- (letteratura) relativo alla poesia epica
- (senso figurato) che fa qualcosa di incredibile
Sostantivo
epico m sing (pl.: epici)
- (letteratura) (poesia) poeta epico
Sillabazione
- è | pi | co
Pronuncia
IPA: /'piko/
Etimologia / Derivazione
dal latino epicus, dal greco p, derivazione di p
Sinonimi
- (aggettivo) eroico, leggendario, mitico,mitologico, rapsodico
- (per estensione) eccezionale, favoloso, glorioso, grandioso, immaginario, indimenticabile, irripetibile, magniloquente, memorabile, meraviglioso, solenne, strabiliante, straordinario, stupefacente
- (sostantivo) aedo, cantore, poeta, vate
Contrari
- reale, storico, vero
- (senso figurato) banale, comune, meschino, squallido
Parole derivate
- epica, epicamente
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Giuseppe Pittano, Il mio primo dizionario di italiano illustrato, edizione 1995, Deagostini , pagina 169