Curiosità e significato della soluzione Bibbia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bibbia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La tradusse san Girolamo

La Bibbia (al femminile singolare, titolo in uso in italiano dal XVI secolo derivato dal latino volgare Biblia che adattò dal plurale neutro greco antico tßßa, tà biblìa, che significa "i libri" per antonomasia) è una raccolta di testi religiosi considerati sacri da Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Bahaismo e da altre numerose religioni. È formata da libri differenti per origine, genere, composizione, lingua, datazione, autore e stile letterario, scritti in un ampio lasso di tempo, preceduti da una tradizione orale più o meno lunga e comunque difficile da identificare, racchiusi in un canone stabilito a partire dai primi secoli della nostra era.

Diversamente dal Tanakh (Bibbia ebraica), il cristianesimo ha riconosciuto nel suo canone ulteriori libri scritti in seguito al "ministero" di Gesù. La Bibbia cristiana, quindi, risulta suddivisa in: Antico Testamento (o Antica Alleanza), corrispondente alla Bibbia ebraica, e Nuovo Testamento (o Nuova Alleanza), che descrive l'avvento del Messia e le prime fasi della predicazione cristiana.

La parola "Testamento" presa singolarmente significa "patto", un'espressione utilizzata dai cristiani per indicare i patti stabiliti da Dio con gli uomini per mezzo di Mosè (antico testamento) e poi per mezzo di Gesù (nuovo testamento).

Con vendite stimate di oltre 7 miliardi di unità, è il libro più venduto della storia.

Italiano

Nome proprio

Bibbia ( approfondimento) f sing (pl.: Bibbie)

  1. (religione) testo sacro dell'ebraismo e del cristianesimo, con differenze anche notevoli tra le due religioni così come tra le confessioni, le correnti, le chiese e i movimenti che si sono differenziati al loro interno circa i libri o scritture, di cui essa è raccolta, da considerarsi canonici, apocrifi o estranei all'ortodossia
    • la Bibbia viene comunemente definita il libro più letto nel mondo
  2. (per estensione) copia tipografica, singolo libro o edizione del testo sacro
    • sono arrivate le nuove Bibbie dalla casa editrice

Sillabazione

bìb | bia

Pronuncia

IPA: /'bibbja/

Etimologia / Derivazione

dal greco antico tßßa, cioè i libriccini

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale

Altri progetti

  • Wikisource contiene il testo completo della Bibbia
  • Wikiquote contiene citazioni dalla e sulla Bibbia
  • Wikipedia contiene una voce riguardante la Bibbia
  • Commons contiene immagini o altri file sulla Bibbia
Bibbia da wikipedia.