Curiosità e significato della soluzione Assad
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Assad è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Bashshar al-Assad (in arabo , Baššar afiAli al-Asad; pron. levantina: [ba'a 'hafzal'asad] · ; Damasco, 11 settembre 1965) è un politico e militare siriano, ex presidente della Siria e Mushir delle forze armate siriane dal 17 luglio 2000 all'8 dicembre 2024.
Personaggio internazionale noto e controverso, è stato designato come successore dal padre afial-Asad e ha governato la nazione in seguito alla sua morte avvenuta per arresto cardiaco. Numerosi analisti sostengono che il governo della famiglia al-Asad sulla Siria sia stato un regime dittatoriale. Nelle elezioni presidenziali in Siria del 2000 e del 2007, in cui era l'unico candidato, ha ricevuto rispettivamente il 97,29% e il 97,6% dei voti totali. Nonostante agli inizi della sua presidenza fosse inquadrato a livello internazionale come un potenziale riformatore, avendo dichiarato pubblicamente di voler ottenere una normalizzazione delle relazioni tra Siria e Israele, nel 2011 gli Stati Uniti, l'Unione europea e la maggioranza della Lega araba hanno chiesto le dimissioni di Asad dopo che nella nazione erano avvenute violente repressioni contro i manifestanti della Primavera araba.
In seguito alla fornitura di armamenti alle formazioni ostili al governo da parte di numerose nazioni straniere, le manifestazioni pacifiche furono progressivamente sostituite da scontri armati su larga scala e le violenze aumentarono esponenzialmente fino a trasformarsi in una sanguinosissima guerra civile nell'anno successivo.
In ambito ONU, sulla figura di Baššar al-Asad si è verificata una profonda spaccatura tra i due blocchi dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, costituiti da Stati Uniti d'America, Francia e Regno Unito che durante la guerra hanno espresso sostegno agli insorti e da Russia e Cina che invece sostengono il governo siriano sia in ambito diplomatico sia in quello militare. Assad è stato riconfermato presidente nel 2014 ottenendo l'88,7% dei voti e nel 2021 ottenendo il 95,1% dei voti; le elezioni sono state boicottate dall'opposizione, si sono svolte in assenza di osservatori indipendenti e non sono considerate libere e legittime dalla comunità internazionale.
Nel novembre 2024 una coalizione di ribelli siriani ostili al regime siriano e guidati da Abu Muammad al-Jawlani ha effettuato un'estesa serie di attacchi nel paese con l'intenzione di rovesciare al-Asad. Dall'8 dicembre successivo, giorno dell'ingresso a Damasco delle truppe ribelli, al-Asad, fuggito a Mosca insieme alla famiglia, è in asilo politico in Russia sotto la protezione del governo di Vladimir Putin. Tale vicenda ha segnato il collasso del regime di Assad.
Italiano
Sostantivo
arrosto m sing (pl.: arrosti)
- (gastronomia) carne arrostita e più genericamente ogni vivanda arrostita
Sillabazione
- ar | ro | sto
Pronuncia
IPA: /ar'rsto/
Etimologia / Derivazione
derivazione di arrostire
Sinonimi
- arrostito, al forno
Alterati
- (diminutivo) arrostino
Proverbi e modi di dire
- tutto fumo e niente arrosto: tutta apparenza; qualcosa di ridondante
- fumo d'arrosto: cosa vana
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication