Curiosità e significato della soluzione Arsenico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arsenico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ingrediente per insetticidi
  2. Un veleno per i topi
  3. Un ingrediente degli insetticidi
  4. Ingrediente da insetticidi

L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33 e il suo simbolo è As. È il terzo elemento del gruppo 15 (gruppo dell'azoto) del sistema periodico (4° periodo), fa parte del blocco p ed è un elemento di post-transizione. È collocato tra il fosforo e l'antimonio, ai quali in parte somiglia come comportamento chimico. Come per questi, le sue valenze principali sono 3 e 5 e gli stati di ossidazione vanno da -3 a +5.

Seppure raramente, l'arsenico si trova in forma nativa; tale forma e alcuni dei suoi composti o minerali, come l'orpimento, furono noti fin dall'antichità. L'elemento venne probabilmente isolato dall'ossido bianco (As2O3) per la prima volta anteriormente all'anno 815 dall'alchimista persiano di lingua araba Jabir ibn Hayyan e, con maggiore certezza, da Alberto Magno nel 1250.

L'arsenico è chimicamente un metalloide e si presenta in almeno tre forme allotropiche: grigia (arsenico grigio, o "metallico"), nera, e gialla (forma molecolare).

L'arsenico grigio in condizioni ambiente è un semimetallo; in quanto tale, il suo intervallo di banda è nullo e quindi conduce l'elettricità anche allo zero assoluto. L'arsenico nero (come il fosforo nero) è invece un semiconduttore, anche se il suo intervallo è piuttosto piccolo (0,3 eV) e di tipo diretto.

È usato in alcune leghe di importanza industriale, come quelle Pb-As nelle batterie di automobili e in munizioni. È uno dei componenti essenziali della famiglia di semiconduttori III-V, come l'arseniuro di gallio, e anche come dopante di tipo n, ad esempio per semiconduttori basati sul silicio. In passato i suoi composti hanno trovato impiego come erbicidi ed insetticidi.

Italiano

Aggettivo

arsenico ( approfondimento)


  1. (chimica) composto dell'arsenico avente numero di ossidazione 5

Sostantivo

arsenico ( approfondimento) m sing

  1. (chimica) elemento chimico solido, di colore grigio, facente parte del gruppo dei metalloidi, avente numero atomico 33, peso atomico 74,9 e simbolo chimico As
  2. (medicina) sostanza usata spesso nella pratica odontoiatrica della devitalizzazione e che viene posta direttamente in piccolissima quantità sulla polpa dentaria

Sillabazione

ar | sè | ni | co

Pronuncia

IPA: /ar'sniko/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo arsenicum, derivato dal greco se (arsenikón)

Parole derivate

  • arsenicismo

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • L. Malatesta, Chimica inorganica, L.G. Guadagni, 1984, p. 118

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante arsenico
  • Commons contiene immagini o altri file su arsenico
Arsenico da wikipedia.