Curiosità e significato della soluzione Ariane
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ariane è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un razzo dell ESA
- Lo stesso che indoeuropee
- Indoeuropee
- Razzi vettori dell Agenzia Spaziale Europea
- Un razzo francese
Il Programma Ariane si riferisce a una serie di razzi vettori di uso civile costruiti e progettati dal consorzio Arianespace per conto dell'Agenzia Spaziale Europea. Ariane viene dal francese, e deriva dal nome mitologico di Arianna.
La prima proposta di un progetto Ariane europeo di razzi per uso spaziale venne avanzata dalla Francia negli anni settanta. Fu in assoluto il secondo programma di questo tipo; il primo, il Progetto Europa, fu un insuccesso. Il nome in codice del programma Ariane era L3S (l'acronimo francese per razzi di terza generazione). L'ESA ha supervisionato tutto lo sviluppo dei razzi e ha fornito le infrastrutture di lancio per i test; mentre la Arianespace (una azienda privata), si è occupata della progettazione e della costruzione, oltre a operazioni varie, tra cui il marketing.
L'Arianespace lancia i razzi Ariane dal Centre Spatial Guyanais, a Kourou, nella Guyana francese, dove la vicinanza dell'equatore dà un notevole vantaggio per il lancio di vettori.
Italiano
Aggettivo
ariano m sing
- (religione), (cristianesimo) dell'eresiarca Ario o dell'arianesimo
- eresia ariana
- eretico ariano
- (etnologia), (linguistica) indoiranico
Sostantivo
ariano ( approfondimento) m sing
- (religione), (cristianesimo) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (storia) razza ariana: una causa del conflitto della seconda guerra mondiale, alla radice era una non ben identificata serie di caratteristiche, tutt'al più fisiche di forza per la guerra ma anche atletica, individuate in alcuni analizzati e studiati esponenti delle popolazioni dell'est europeo
Sillabazione
- a | rià | no
Pronuncia
IPA: /a'rian/
Etimologia / Derivazione
- (religione) dal latino tardo Arianus
- (popolo) dal sanscrito (arya) ariyà- cioè "signore, nobile". Passando poi per il greco st (àristos) che vuol dire "migliore", "idoneo", da intendere poi come "primo tra molti" (vedi aristocrazia). Utilizzato in tempi recenti per indicare la razza di appartenenza ad un gruppo, quella ariana appunto
Sinonimi
- (etnologia)(raro) indoeuropeo
- (religione) (per estensione) eretico, miscredente
Parole derivate
- arianesimo
Termini correlati
- aristocratico, aristocrazia, nazismo, razza