Curiosità e significato della soluzione Anestetici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anestetici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Non fanno sentire il dolore
  2. Tolgono la sensibilità al dolore
  3. Non fan sentire il dolore

L'anestetico è una classe di farmaci ampia ed eterogenea che ha la capacità di indurre anestesia, cioè la perdita reversibile della sensibilità.

Possono essere divisi in due grandi classi: gli anestetici generali, che provocano una perdita reversibile della coscienza, ma non analgesia, e gli anestetici locali, che causano una perdita reversibile di sensibilità dolorifica in una regione limitata del corpo senza perdita di coscienza.

Nelle moderne pratiche anestetiche viene usata una grande varietà di farmaci, molti di essi sono usati raramente al di fuori dell'anestesia, mentre altri sono comunemente somministrati in vari campi dell'assistenza sanitaria. Gli anestetici sono spesso utilizzati in combinazioni, visti i loro effetti terapeutici sinergici e additivi (che possono far aumentare anche gli effetti avversi).

Gli anestetici si distinguono dagli analgesici perché questi ultimi bloccano gli stimoli dolorosi senza alterare il tatto, utilizzando un meccanismo di tipo antinfiammatorio, mentre gli anestetici, con meccanismi diversi, agiscono sul sistema nervoso.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

anestetici m pl

  1. plurale di anestetico

Etimologia / Derivazione

vedi anestetico

Traduzione

Anestetici da wikipedia.