Zazoom di martedì 12 marzo 2024

Varietà di oliva tipica del Ponente ligure

Qui trovi la soluzione di 9 lettere alla definizione enigmistica: Varietà di oliva tipica del Ponente ligure

La Soluzione ♚ Varietà di oliva tipica del Ponente ligure

La soluzione di 9 lettere per la definizione: Varietà di oliva tipica del Ponente ligure. Ecco la risposta per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross.

Soluzione : TAGGIASCA
varietà oliva
Curiosità su Varieta di oliva tipica del ponente ligure: L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo, tipica soprattutto del Ponente ligure ed in particolare di tutta la Provincia di Imperia. In Provincia di Savona è tipicamente coltivata solo nella Val Merula andorese, nell'alassino e nella Val Lerrone ingauna. È così chiamata per la località di cui è originaria, Taggia. Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nella provincia di Imperia; questa varietà risulta essere una delle più rinomate per produzione di olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto è molto gustoso.

Altre Definizioni con taggiasca; varietà; oliva; tipica; ponente; ligure;

Fa un numero di varietà; Varietà di insalata; Una varietà botanica ottenuta dagli agronomi; Rinomata oliva prodotta nella Valle del Belice; Comune ligure che dà il nome a un oliva; Il secondo nome del critico d arte Achille Oliva; Schiacciata tipica del Modenese; Tipica collina piemontese; Tipica danza andalusa; Vento di ponente; Spira tiepido da ponente; Un centro della Riviera di Ponente; Colle ligure noto per la lavanda; Per una salsa della cucina ligure; Buon vino bianco ligure;
Cerca altre soluzioni cruciverba