Manovra, Meloni punta su oltre 14 miliardi Ue per ridurre il costo dell'energia

Notizia in breve

La prossima manovra punta a usare oltre 14 miliardi di flessibilità europea in due anni per ridurre in modo strutturale il costo dell’energia per le imprese, mantenendo priorità su salari, famiglie, occupazione e potere d’acquisto.

Giorgia Meloni
Manovra, Meloni punta su oltre 14 miliardi Ue per ridurre il costo dell'energia
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Oltre 14 miliardi di euro nell’arco di due anni da destinare soprattutto a interventi capaci di alleggerire stabilmente la spesa energetica delle imprese. È uno dei capitoli indicati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la prossima legge di bilancio, illustrato durante un’intervista in videocollegamento con Il Gazzettino.

Meloni ha collegato queste risorse alla maggiore flessibilità ottenuta in sede europea per affrontare gli effetti della crisi energetica. L’obiettivo dichiarato dal governo è utilizzare il nuovo margine finanziario non soltanto per misure temporanee, ma per incidere in maniera strutturale sui costi sostenuti dal sistema produttivo.

La premier ha spiegato che la manovra dovrebbe proseguire lungo le direttrici seguite negli ultimi anni. Tra le priorità indicate figurano salari, tutela del potere d’acquisto, sostegno alle imprese, famiglie, natalità e sanità, con l’intenzione di concentrare le risorse disponibili sulle fasce maggiormente in difficoltà e sull’occupazione.

Nel bilancio delle misure già adottate, Meloni ha richiamato gli interventi fiscali e contributivi sul lavoro e sulle aziende. Tra questi ha citato la super deduzione del 120% del costo del lavoro per le nuove assunzioni, l’iperammortamento previsto fino al 2028, il rifinanziamento della Nuova Sabatini e gli esoneri contributivi introdotti per favorire l’ingresso di nuovi lavoratori.

Un altro punto riguarda il peso delle imposte sui redditi da lavoro. La presidente del Consiglio ha ricordato la riduzione del cuneo fiscale e la detassazione degli aumenti contrattuali, misura che l’esecutivo intende cercare di prorogare anche con la nuova manovra. La definizione delle singole misure resta legata al lavoro sulla legge di bilancio e alle risorse effettivamente disponibili.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Meloni pressa l'Ue su energia e spese militari, il governo rinvia la scelta sul fondo Safe Il governo Meloni chiede all’Ue più margini per sostenere famiglie e imprese colpite dal caro energia, mentre resta congelata la decisione sul fondo europeo per la difesa da 150 miliardi.

Manovra, stretta su banche e assicurazioni: contributo da oltre 12 miliardi La nuova legge di Bilancio impone una stretta su banche e assicurazioni, con un contributo complessivo superiore ai 12 miliardi di euro nel triennio, per sostenere le esigenze dello Stato e favorire i consumatori.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Giorgia Meloni'

⬆