Neonato ferito dopo la circoncisione in casa, denunciato un cardiologo nel Bresciano
Un neonato di una coppia pakistana è rimasto ferito dopo una circoncisione eseguita a febbraio sul tavolo della cucina di casa nel Bresciano. Il Nas ha denunciato un cardiologo di 63 anni e indaga su possibili altri interventi.
Un neonato è rimasto ferito dopo una circoncisione eseguita nel febbraio 2026 sul tavolo della cucina dell’abitazione dei genitori, nel Bresciano. I carabinieri del Nas hanno denunciato per lesioni colpose un cardiologo di 63 anni, da tempo residente in Italia.
La famiglia, una giovane coppia di origine pakistana, aveva deciso di sottoporre il figlio alla pratica prevista dalla propria tradizione religiosa. Il medico sarebbe stato indicato ai genitori da alcuni parenti e avrebbe effettuato l’intervento in casa, anziché in una struttura sanitaria autorizzata.
Dopo l’operazione il bambino ha riportato una lesione ed è stato affidato alle cure dei sanitari. Gli accertamenti devono ancora chiarire le cause precise del danno e verificare il collegamento con le modalità utilizzate durante la procedura.
Oltre all’ipotesi di lesioni colpose, al professionista è stata contestata l’esecuzione di un intervento chirurgico in un luogo privo delle necessarie autorizzazioni. La violazione amministrativa può comportare una sanzione di 30mila euro.
L’indagine non si limita all’episodio che ha coinvolto il neonato. Gli investigatori stanno verificando se il cardiologo abbia praticato altre circoncisioni in abitazioni private o comunque fuori da strutture abilitate, ricostruendo eventuali contatti con altre famiglie nelle province di Brescia e Verona.
La circoncisione rituale maschile è consentita in Italia, ma deve essere eseguita da personale qualificato e in ambienti adatti a garantire assistenza, igiene e gestione delle possibili complicazioni. Gli accertamenti del Nas puntano ora a stabilire l’estensione dell’attività attribuita al medico e a individuare eventuali altri minori coinvolti.
Notizie correlate
Circoncisione in casa nel Bresciano, neonato ferito e cardiologo denunciato Un neonato ha riportato lesioni dopo una circoncisione eseguita a febbraio sul tavolo della cucina di casa, nel Bresciano.
Bimbo ferito a Chieri, grave dopo la caduta in casa Un bimbo di cinque mesi è ricoverato in condizioni critiche dopo una caduta avvenuta in casa a Chieri mentre era in braccio alla madre colta da un malore.