Jason Collins, primo giocatore NBA dichiaratamente gay: tumore cerebrale al quarto stadio

Collins
Jason Collins, primo giocatore NBA dichiaratamente gay: tumore cerebrale al quarto stadio
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Jason Collins, ex centro NBA e primo giocatore della lega professionistica statunitense a fare coming out, ha rivelato di essere affetto da un glioblastoma di grado quattro, una delle forme più aggressive di tumore cerebrale. La notizia è stata resa pubblica dal diretto interessato in un’intervista concessa a ESPN, nella quale ha raccontato l’improvvisa comparsa dei sintomi e il percorso che ha portato alla diagnosi.

La diagnosi e l’inizio delle terapie

Collins, oggi 47enne, ha spiegato che i primi segnali della malattia si sono manifestati in modo rapido nel corso della scorsa estate. Dopo una serie di controlli e approfondimenti clinici, i medici hanno individuato il tumore, avviando immediatamente un piano di cura. L’ex giocatore ha già iniziato radioterapia e chemioterapia, affiancando ai trattamenti tradizionali anche terapie sperimentali.

L’obiettivo, ha spiegato, è duplice: tentare di prolungare la vita e allo stesso tempo offrire un contributo concreto alla ricerca oncologica, mettendo la propria esperienza al servizio della comunità scientifica.

La forza mentale di un ex atleta NBA

Nel corso dell’intervista, Collins ha mostrato lo stesso spirito combattivo che lo ha accompagnato durante la carriera sportiva, conclusa dopo aver vestito, tra le altre, le maglie di Brooklyn Nets, Boston Celtics e Washington Wizards. “Ho affrontato Shaquille O’Neal al picco della sua carriera, non temo nulla”, ha dichiarato, sottolineando la determinazione con cui intende affrontare anche questa nuova sfida.

Jason Collins opens up on battle with glioblastoma | NBA Today

Video Jason Collins opens up on battle with glioblastoma | NBA Today
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Jason Collins è morto a 47 anni, il primo giocatore Nba dichiaratamente gay era malato di tumore Jason Collins è morto a 47 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al cervello.

Muranda Lambert si sposa in ospedale e muore poco dopo per un tumore al quarto stadio Muranda Lambert si è sposata in ospedale mentre era malata di cancro al quarto stadio e poco dopo è morta.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Collins'