Meteo, Anticiclone in arrivo: dopo le ultime piogge torna il sole con un anticipo dell'estate di San Martino

Meteo
Meteo, Anticiclone in arrivo: dopo le ultime piogge torna il sole con un anticipo dell'estate di San Martino
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Dopo un weekend caratterizzato da cieli grigi e precipitazioni diffuse, in linea con il periodo di Ognissanti, si prepara un deciso cambiamento delle condizioni Meteo sull’Italia. Una robusta area di alta pressione è pronta a estendersi sul Mediterraneo, raggiungendo il suo apice tra martedì e mercoledì e riportando stabilità atmosferica su gran parte del Paese.

Secondo gli esperti de iLMeteo.it, il nuovo campo anticiclonico garantirà giornate prevalentemente serene e asciutte. Prima però, nella giornata di lunedì, saranno ancora presenti piogge sulle regioni del medio e basso Adriatico, oltre che sulle aree tirreniche di Sicilia e Calabria, con fenomeni in graduale attenuazione entro sera.

La svolta più evidente arriverà da martedì 4 novembre, quando l’alta pressione favorirà cieli limpidi e un clima insolitamente mite per il periodo. Da Nord a Sud, le temperature massime torneranno a salire, superando facilmente i 18°C grazie all’irraggiamento solare, configurando una sorta di estate di San Martino anticipata.

Sulle pianure settentrionali, tuttavia, l’effetto della stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di foschie e nebbie durante le prime ore del mattino, destinate a diradarsi entro la tarda mattinata. Nonostante il tepore delle ore diurne, le notti rimarranno fresche, con un marcato contrasto tra temperature massime e minime.

Nel corso della seconda parte della settimana si assisterà a un nuovo cambiamento: tra giovedì e venerdì è previsto l’arrivo di un fronte atlantico associato a un vortice in avvicinamento dalla Sardegna. Le prime piogge interesseranno le Isole Maggiori per poi estendersi al Sud e alle regioni centrali adriatiche. Nonostante il peggioramento, i valori termici si manterranno ancora leggermente superiori alle medie stagionali.

Previsioni nel dettaglio:

Lunedì 3Nord: cieli sereni, nebbie mattutine in pianura.Centro: piogge e rovesci sulle regioni adriatiche.Sud: rovesci sparsi e possibili locali temporali.

Martedì 4Nord: stabile e soleggiato.Centro: cieli sereni e temperature in aumento.Sud: condizioni stabili e miti.

Mercoledì 5Nord: nubi sparse e nebbie al mattino.Centro: sereno con possibili foschie nei fondovalle.Sud: bel tempo con clima mite.

Tendenza: pressione in calo verso il weekend, con peggioramento in arrivo dalla Sardegna e successiva estensione al Sud.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate

Sullo stesso argomento

Meteo, anticipo dell'Estate di San Martino: sole e temperature miti in Italia, ma il caldo è destinato a durare poco

Meteo Italia, verso l'estate: in arrivo sole e afa dopo gli ultimi temporali Dopo settimane di maltempo, l’Italia si prepara a un'improvvisa avanzata di sole e afa.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Meteo'