Meloni sfida i magistrati: Se vogliono governare, si candidino

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lanciato un duro attacco contro alcuni magistrati, accusandoli di voler influenzare la politica senza passare per le urne. "Alcuni giudici vogliono decidere la politica industriale, ambientale, le politiche dell'immigrazione, vogliono decidere come si possa riformare la giustizia... In pratica vogliono governare loro. Ma c'è un problema: se io sbaglio, gli italiani mi mandano a casa; se loro sbagliano, nessuno può fare o dire niente. Nessun potere al mondo in uno Stato democratico funziona così, i contrappesi servono a questo", ha dichiarato Meloni. Ha poi aggiunto: "Quando un potere dello Stato pensa di poter fare a meno degli altri, il sistema crolla. Se alcuni giudici vogliono governare, si candidino alle elezioni e governino".

Queste affermazioni giungono dopo che Meloni è stata iscritta nel registro degli indagati, insieme ai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo Mantovano, per favoreggiamento e peculato in relazione alla scarcerazione e rimpatrio del funzionario libico Osama Almasri, ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra.

meloni sfida

Meloni ha espresso preoccupazione per il danno d'immagine subito dall'Italia a livello internazionale a causa di questa indagine. "Ieri mi ritrovo sulla prima pagina del Financial Times con la notizia che sono stata indagata: se in Italia capiscono cosa sta accadendo, all'estero non è la stessa cosa", ha affermato.

Nel frattempo, la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, è al centro di un'inchiesta giudiziaria per truffa aggravata ai danni dell'INPS. La Corte di Cassazione ha stabilito che il procedimento rimarrà a Milano, respingendo la richiesta della difesa di trasferirlo a Roma. L'udienza preliminare è fissata per il 26 marzo.

All'interno di Fratelli d'Italia, alcuni esponenti ritengono che Santanchè dovrebbe considerare un passo indietro. Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commentato: "La decisione della Cassazione sul processo? Io credo che Daniela, quando ha detto che avrebbe valutato, può darsi che valuti anche su questo".

Le opposizioni chiedono un chiarimento in Parlamento sulla vicenda Almasri. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato: "Verrà qualcuno" del governo a riferire in Parlamento, aggiungendo che "ha già parlato il ministro Piantedosi una volta, tutti lo dimenticano. C'è la conferenza dei capigruppo e deciderà tempi e modi".

Potrebbe interessarti anche:

Milano Corteo pro Palestina: scontri con la polizia, vandalismi e scritte contro Meloni Spara a Giorgia
Oggi a Milano si è svolta una manifestazione nazionale a sostegno della Palestina, con circa 10.000 partecipanti provenienti da tutta Italia. Il corteo è partito da piazza Duca d’Aosta e ha ...

Meloni prepara incontro con Trump: governo valuta misure UE contro dazi e crisi Cina-USA
Il temporaneo congelamento dei dazi USA del 20% sulle merci europee da parte di Donald Trump, accompagnato dal blocco delle contro-tariffe UE, offre una tregua al governo italiano. Giorgia Meloni si ...

Minacce e offese a Giorgia Meloni, 47enne rinviato a giudizio per post sui social
Aveva pubblicato contenuti con minacce e offese contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la sua famiglia, inclusa la figlia minorenne. Un 47enne di Perugia è stato rinviato a giudizio con ...