Sciopero treni oggi e domani: cancellazioni, ritardi e orari delle fasce garantite

Lo sciopero nazionale dei treni, proclamato da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo FS, avrà luogo oggi sabato 25 gennaio e domani domenica 26 gennaio, mettendo a rischio i viaggi del fine settimana. La protesta, della durata di 24 ore, inizierà alle 21 di questa sera e terminerà alla stessa ora di domani, con effetti che potrebbero manifestarsi anche prima dell'inizio e prolungarsi oltre la conclusione ufficiale.
Secondo Trenitalia, lo sciopero potrà causare cancellazioni parziali o totali di Frecce, Intercity e treni regionali. Alcuni treni a lunga percorrenza saranno comunque garantiti, come previsto in questi casi nei giorni festivi. L’elenco completo dei convogli garantiti è disponibile online. I treni già in viaggio prima dell’inizio dello sciopero potranno raggiungere la destinazione solo se compatibile con l’orario di inizio della protesta, altrimenti si fermeranno in stazioni intermedie.
Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di mettersi in viaggio e, se possibile, a riprogrammare gli spostamenti. Informazioni aggiornate sono disponibili tramite l’App Trenitalia, il sito ufficiale nella sezione Infomobilità, i canali social e web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021, le biglietterie, gli uffici assistenza e le agenzie di viaggio convenzionate.
I passeggeri che rinunciano al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso per Frecce e Intercity dalla dichiarazione ufficiale dello sciopero fino all’orario di partenza previsto. Per i treni regionali, invece, il rimborso è richiedibile fino alle 24:00 del giorno antecedente lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, compatibilmente con la disponibilità di posti, mantenendo condizioni di trasporto simili.
Sciopero treni martedì 6 maggio 2025: stop nazionale dalle 9:01 alle 17, rischio disagi per 6 milioni di viaggiatori
Nuovo sciopero ferroviario martedì 6 maggio 2025: dalle ore 9:01 alle 17:00 il personale di Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e del Gruppo FS incrocerà le braccia.
Revocato lo sciopero dei treni dell'11 e 12 aprile: circolazione regolare su tutta la rete
Nessuno sciopero dei treni l’11 e 12 aprile 2025: il Gruppo FS ha confermato che la circolazione sarà regolare su tutto il territorio nazionale.
Sciopero dei trasporti pubblici il 21 marzo: disagi in diverse città italiane
Venerdì 21 marzo 2025 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, proclamato dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti.