Meloni a Washington per l'insediamento di Trump: unica leader europea presente

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta nella notte a Washington per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Accolta dal clima gelido che avvolge la capitale americana, Meloni figura tra gli ospiti d’onore, unica leader europea a ricevere un invito diretto per l’evento.

Il programma prevede il giuramento ufficiale di Trump alle 12 locali (18 italiane), seguito da una serie di eventi formali e celebrazioni. Un possibile incontro tra la premier italiana e il presidente americano potrebbe avvenire dopo la firma degli atti esecutivi o durante il ballo pomeridiano riservato agli ospiti vip e ai finanziatori del presidente.

meloni washington

Intanto, Washington è sotto stretta sorveglianza. Le misure di sicurezza comprendono barriere di metallo, dissuasori in cemento e cavalli di Frisia, che hanno trasformato l’area dalla Casa Bianca al Campidoglio. La presenza massiccia dei supporter di Trump, i cosiddetti Maga, non è mancata: migliaia di persone si sono riversate nei locali lungo Pennsylvania Avenue, festeggiando con cappellini, sciarpe e gadget ‘Make America Great Again’. Nonostante l’aumento dei prezzi degli hotel, con stanze che partono da 5-600 dollari a notte, i fan hanno continuato a celebrare fino a tarda notte.

La colonna sonora dell’evento, scandita dalla musica dei Village People, ha fatto da sfondo ai festeggiamenti dei sostenitori, simbolo del trionfo elettorale che ha accompagnato Trump fino all’Inauguration Day.

Guerra commerciale USA-Cina: Pechino impone dazi del 34%, Trump rilancia la sfida - Donald Trump conferma la linea dura sui dazi, mentre la Cina risponde con una controffensiva significativa: a partire dal 10 aprile saranno applicate tariffe del 34% su tutti i beni importati dagli Stati Uniti, colpendo in particolare il settore agricolo.

Trump concede altri 75 giorni a TikTok: Non vogliamo oscurarlo - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un'estensione di 75 giorni della scadenza per la vendita di TikTok, inizialmente fissata per sabato 5 aprile. La comunicazione è arrivata tramite un post pubblicato su Truth Social."La mia amministrazione ha lavorato duramente a un accordo per salvare TikTok e abbiamo fatto enormi progressi", ha scritto Trump.

Crollo di Wall Street dopo i dazi, Trump: Boom in arrivo, Vance: Poteva andare peggio - Il crollo delle Borse americane dopo l'annuncio dei dazi voluti da Donald Trump ha segnato la peggiore giornata per i mercati dal 2020, ma secondo il vicepresidente americano JD Vance "poteva andare peggio". In un’intervista a Newsmax, Vance ha commentato: "È stato un giorno negativo nei mercati, ma il Presidente Trump ha detto, e penso sia corretto, che avremo un boom delle borse a lungo perché stiamo reinvestendo negli Stati Uniti d'America".