Usa, due condannati a morte rifiutano la grazia di Biden
Due detenuti federali condannati a morte, Shannon Agofsky e Len Davis, hanno rifiutato la grazia concessa da Joe Biden, che avrebbe commutato la loro pena in ergastolo ostativo. Entrambi sono detenuti nel carcere di Terre Haute, Indiana, e hanno presentato un ricorso d'emergenza per bloccare l'atto di clemenza. I due sostengono che accettare la commutazione della pena ridurrebbe l'attenzione mediatica e legale sui loro casi, complicando ulteriormente i loro tentativi di dimostrare l'innocenza dichiarata.
Secondo NBC, Agofsky e Davis temono che la loro battaglia legale perda rilievo, poiché i casi legati alla pena di morte ricevono un’attenzione speciale nel sistema giudiziario americano. Tuttavia, gli esperti legali ritengono improbabile che il ricorso abbia successo. Il costituzionalista Dan Kobil, della Capital University Law School di Columbus, ha ricordato che una decisione della Corte Suprema del 1927 conferisce al presidente il potere di concedere clemenza senza il consenso dei condannati.

La grazia di Biden fa parte di un'iniziativa che ha coinvolto 37 detenuti federali condannati a morte, un gesto significativo nella lotta contro la pena capitale negli Stati Uniti.
Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.
Nucleare, colloqui Usa-Iran: Roma ospiterà il secondo round. Conferma del governo italiano
I negoziati nucleari tra Stati Uniti e Iran proseguiranno sabato a Roma, come confermato dal governo italiano.
Condannato Usa, seconda esecuzione con fucilazione in un mese in South Carolina
Un altro condannato a morte è stato giustiziato tramite fucilazione in South Carolina, dove il metodo è stato ripristinato nel 2021.