Influenza aviaria in gravidanza: tasso di mortalità del 90%, scienziati lanciano l'allarme
Contrarre l'influenza aviaria durante la gravidanza può essere fatale per la maggior parte delle donne incinte. Questo è l’allarme lanciato dai ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute (MCRI) di Melbourne, Australia. Attraverso una metanalisi che ha esaminato 1.500 articoli scientifici, gli studiosi hanno analizzato 30 casi di madri infette durante la gravidanza: di queste, 27 sono decedute, con un tasso di mortalità del 90%. I ricercatori avvertono che l’aumento delle infezioni umane legate ai focolai di virus aviari altamente patogeni è preoccupante. Recentemente, negli Stati Uniti, è stato registrato il primo caso di grave malattia da influenza aviaria A/H5N1, in Louisiana, dopo l’esposizione a uccelli malati in allevamenti di cortile.
I risultati della ricerca suggeriscono l’urgenza di includere le donne incinte nei piani di preparazione alle pandemie. Rachael Purcell, coautrice dello studio, sottolinea che le donne in gravidanza, pur essendo una popolazione ad alto rischio, sono spesso escluse dalle sperimentazioni vaccinali e dai programmi di sanità pubblica. “E’ essenziale un cambiamento di paradigma”, avverte Purcell, “per includere sistematicamente le donne incinte nei programmi di preparazione alle pandemie e prevenire morti evitabili.”

Allarme Aviaria: Rischio potenziale di Pandemia per il Virus H5N1 - Il virus dell'influenza aviaria H5N1 potrebbe avere il potenziale per scatenare una pandemia, secondo Richard Pebody, direttore del dipartimento di Epidemie e Infezioni Emergenti dell'UK Health Security Agency (UKHSA). Pebody ha sottolineato che, sebbene il virus non sia nuovo e il rischio per il pubblico rimanga basso, le sue caratteristiche sono cambiate negli ultimi anni.
Bambino di 3 anni muore in Cambogia a causa dell'influenza aviaria H5N1 - Un bambino di tre anni è deceduto in Cambogia a seguito dell'infezione da virus dell'influenza aviaria A/H5N1. Il piccolo era stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana in condizioni critiche, presentando febbre alta, tosse e difficoltà respiratorie.
Influenza aviaria: due gatti a New York infettati, rischio per la popolazione basso - Il Dipartimento della Salute di New York City ha confermato che due gatti domestici, provenienti da abitazioni separate, sono risultati positivi al virus dell'influenza aviaria H5N1. Entrambi i felini avevano consumato prodotti a base di pollo crudo dell'azienda Savage Cat Food, lotto numero 11152026.