Palermo, neonato partorito in strada e affidato alle cure dell'ospedale: la storia di Ivan
Ivan, un neonato venuto alla luce in strada a Palermo, è stato lasciato poche ore dopo in ospedale dalla madre, una donna senza dimora di origine sudamericana. L'allarme è scattato all'alba di ieri, quando una segnalazione al 112 ha riferito di una donna in strada con un neonato in braccio. Gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e del commissariato Oreto-Stazione hanno rintracciato madre e figlio in un giaciglio di fortuna nei pressi di un cantiere in via Antonio Ugo. Il neonato aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, ma era vivo.
La donna e il piccolo sono stati immediatamente trasportati in ambulanza all’ospedale Buccheri La Ferla. In serata, però, la madre si è allontanata senza avvisare nessuno, lasciando il neonato. Oggi è tornata al pronto soccorso per un breve ricovero in Ostetricia, ma ha nuovamente lasciato l'ospedale senza vedere il bambino, che è stato affidato al reparto di Neonatologia.

Ivan pesa due chili e mezzo ed è nato a termine, secondo il direttore sanitario dell’ospedale, Dario Vinci. "Il bambino sta bene e sta ricevendo tutte le cure necessarie. Sebbene la gravidanza non sia stata monitorata, al momento non sono emerse patologie evidenti, ma sono in corso ulteriori accertamenti".
Nel reparto è scattata una gara di solidarietà per garantire al piccolo tutto il necessario, tra tutine, giochi e affetto. I medici e il personale sanitario, abituati a gestire situazioni difficili, si stanno prendendo cura di lui con dedizione. La Procura dei minori di Palermo ha preso in carico il caso e deciderà il futuro di Ivan una volta completati gli accertamenti.
L'ospedale assicura che la priorità è la salute e il benessere del piccolo, che al momento riceve tutto l’amore del personale sanitario.
Palermo - Partinico: fruttivendolo ucciso a calci e pugni durante lite stradale, fermati due fratelli - Gioacchino Vaccaro, fruttivendolo di 45 anni, è deceduto domenica sera all'ospedale di Partinico (Palermo) dopo essere stato brutalmente aggredito in strada. I responsabili, i fratelli Leonardo e Antonino Failla, rispettivamente di 43 e 30 anni, si sono costituiti alle autorità e sono attualmente in stato di fermo con l'accusa di omicidio preterintenzionale.
Studentessa 17enne muore durante gita scolastica sul traghetto Napoli-Palermo - Una studentessa di 17 anni dell'Istituto Tecnico Manetti-Porciatti di Grosseto è deceduta durante una gita scolastica sul traghetto Napoli-Palermo. La giovane, che frequentava il quarto anno dell'indirizzo informatico, ha accusato un malore nella notte dopo essere rientrata nella sua cabina.
Scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nelle Isole Egadi, avvertita a Palermo - Il 15 marzo 2025, alle 21:45, un terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito l'area delle Isole Egadi, in provincia di Trapani. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'epicentro è stato localizzato in mare, a nord-est dell'isola di Levanzo, a una profondità di 5 chilometri.