Gli Statuto si candidano a Sanremo 2025 con una promessa: calcio e musica insieme sul palco

statuto candidano

GliStatuto, storica band torinese, hanno annunciato la loro candidatura tra i Big del Festival di Sanremo2025, presentando una proposta musicale che unisce generazioni attraverso la passione per il calcio. A oltre trent'anni dalla loro prima partecipazione al Festival, il gruppo ha scritto una canzone che racconta il legame tra un padre e una figlia, accomunati dall'amore per il calcio, con ritmi ska. In caso di selezione da parte di Carlo Conti, hanno promesso di portare sul palco dell'Ariston due stelle del calcio italiano: Pasquale Bruno e Marco Ferrante.

Marco Ferrante, ex attaccante del Torino, è il quinto miglior marcatore della storia del club con 125 gol. Pasquale Bruno, noto per la sua grinta in campo, ha giocato sia con la Juventus che con il Torino, diventando un simbolo del tifo granata.

La band, composta da Oscar 'oSKAr' Giammarinaro (voce), Giulio 'Arfy' Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro 'Bruce' Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere), ha recentemente pubblicato l'album "Statuto Football Club", una raccolta di otto brani a tema calcistico riarrangiati in stile ska-soul-pop. Tra le tracce, la sigla di "Tutto il calcio minuto per minuto" e "Novantesimo Minuto", oltre a "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori e "Una vita da mediano" di Ligabue.

Il legame tra Gli Statuto e il calcio è profondo. Nel 1988, con "Ragazzo ultrà", affrontarono il tema delle tifoserie organizzate. Nel videoclip di "Un Posto al Sole" del 1998, la squadra del Torino Calcio partecipò attivamente.

Nel 2005, con "Facci un goal", il videoclip vide la partecipazione dell'attaccante storico del Torino, Paolo Pulici. Nel 2010, con Enrico Ruggeri, scrissero "Controcalcio", un omaggio al calcio d'altri tempi. Il frontman oSKAr è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017, ricoprendo il ruolo di difensore.

Promessa d'amore mantenuta: proposta di matrimonio al concerto di Olly dopo la vittoria a Sanremo
“Se Olly vince Sanremo io ti sposo”: una frase detta per gioco, diventata una promessa reale e poi una proposta di matrimonio.

Chi è Carlos Diaz Gandia, il coreografo di Gaia a Sanremo 2025 ospite a Verissimo
Carlos Diaz Gandia sarà ospite per la prima volta a Verissimo nella puntata di sabato 5 aprile. Il coreografo spagnolo ha ottenuto un'ampia visibilità grazie al successo virale della coreografia di "Chiamo io chiami tu", il brano presentato da Gaia al Festival di Sanremo 2025.

Hit Parade: Lady Gaga conquista la vetta degli album, nei singoli domina Sanremo
A un mese dalla conclusione del Festival di Sanremo 2025, la classifica dei singoli è dominata dai brani presentati sul palco dell'Ariston, occupando interamente le prime dieci posizioni.