Sventato complotto iraniano per uccidere Trump: tre persone incriminate negli Stati Uniti

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato oggi, 8 novembre 2024, l'incriminazione di tre individui coinvolti in un complotto iraniano sventato, mirato all'assassinio dell'ex presidente Donald Trump prima delle recenti elezioni presidenziali. Secondo i documenti presentati al tribunale federale di Manhattan, un ufficiale non identificato della Guardia Rivoluzionaria Iraniana avrebbe incaricato Fareh Shakeri di elaborare un piano per sorvegliare e successivamente eliminare Trump. Shakeri, cittadino afghano descritto dall'FBI come una risorsa del governo iraniano, è stato precedentemente arrestato con l'accusa di rapina e successivamente espulso dagli Stati Uniti; attualmente si troverebbe in Iran.

sventato complotto

Parallelamente, le autorità hanno arrestato a New York due cittadini americani, Carlisle Rivera e Jonathon Loadholt, accusati di aver assistito il governo iraniano nel monitoraggio di un altro cittadino di origine iraniana. Secondo l'accusa, la Guardia Rivoluzionaria Iraniana avrebbe ordinato a Shakeri di assassinare Trump come vendetta per la morte di Qassem Soleimani, comandante della Forza Quds, ucciso in un raid statunitense a Baghdad nel gennaio 2020.

Il procuratore generale Merrick B. Garland ha dichiarato: "Ci sono pochi attori al mondo che pongono una minaccia così grave alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti come l'Iran". Le autorità statunitensi hanno intensificato le misure di sicurezza attorno a Trump e ad altri funzionari, in risposta a queste minacce.

In passato, l'Iran è stato accusato di pianificare attacchi contro funzionari statunitensi, tra cui l'ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton e l'ex segretario di Stato Mike Pompeo.

Le autorità statunitensi continuano a monitorare attentamente le attività iraniane e a collaborare con partner internazionali per prevenire ulteriori minacce alla sicurezza nazionale. L'FBI e altre agenzie federali stanno conducendo indagini approfondite per garantire la protezione dei funzionari e dei cittadini americani.

Guerra commerciale USA-Cina: Pechino impone dazi del 34%, Trump rilancia la sfida - Donald Trump conferma la linea dura sui dazi, mentre la Cina risponde con una controffensiva significativa: a partire dal 10 aprile saranno applicate tariffe del 34% su tutti i beni importati dagli Stati Uniti, colpendo in particolare il settore agricolo.

Trump concede altri 75 giorni a TikTok: Non vogliamo oscurarlo - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un'estensione di 75 giorni della scadenza per la vendita di TikTok, inizialmente fissata per sabato 5 aprile. La comunicazione è arrivata tramite un post pubblicato su Truth Social."La mia amministrazione ha lavorato duramente a un accordo per salvare TikTok e abbiamo fatto enormi progressi", ha scritto Trump.

Crollo di Wall Street dopo i dazi, Trump: Boom in arrivo, Vance: Poteva andare peggio - Il crollo delle Borse americane dopo l'annuncio dei dazi voluti da Donald Trump ha segnato la peggiore giornata per i mercati dal 2020, ma secondo il vicepresidente americano JD Vance "poteva andare peggio". In un’intervista a Newsmax, Vance ha commentato: "È stato un giorno negativo nei mercati, ma il Presidente Trump ha detto, e penso sia corretto, che avremo un boom delle borse a lungo perché stiamo reinvestendo negli Stati Uniti d'America".