Storico Allan Lichtman prevede la vittoria di Kamala Harris alle elezioni USA

Allan Lichtman, professore di storia all'American University di Washington, ha previsto che Kamala Harris vincerà le elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre. Lichtman è noto per aver predetto con successo nove delle ultime dieci elezioni presidenziali dal 1984, guadagnandosi il soprannome di "Nostradamus dei sondaggi". La sua metodologia si basa su un sistema di 13 "Chiavi per la Casa Bianca", sviluppato nel 1981 insieme all'accademico russo Vladimir Keilis-Borok. Questo modello valuta affermazioni su vari aspetti, come il carisma dei candidati, la maggioranza al Congresso, la presenza di un terzo partito, la ricandidatura del presidente uscente, la salute dell'economia e eventuali disordini sociali. Secondo Lichtman, se sei o più di queste affermazioni risultano false, il partito al potere è destinato a perdere. Per le elezioni attuali, almeno otto delle chiavi favoriscono Harris. Nonostante i sondaggi indichino una competizione serrata tra Donald Trump e Kamala Harris, Lichtman rimane fermo nella sua previsione a favore della candidata democratica. Ha dichiarato sul suo canale YouTube: "La mia previsione non è cambiata". Pur riconoscendo la possibilità di eventi imprevisti che potrebbero alterare l'esito, Lichtman sottolinea che le sue previsioni si basano su 160 anni di precedenti storici. Quest'anno, tuttavia, ammette di sentirsi particolarmente nervoso, affermando di non aver mai ricevuto tanto odio per una sua previsione e di essere preoccupato per la fragilità della democrazia. "Faccio questo da 42 anni e ogni quattro anni ho le farfalle nello stomaco", ha detto tramite il suo canale YouTube. "Quest'anno, credo di avere uno stormo di corvi nello stomaco", ha aggiunto.
storico allan

Potrebbe interessarti anche:

Kamala Harris pronta a riconoscere la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024
Ha inoltre ringraziato Biden e Harris per il loro servizio e ha lodato l'alta affluenza alle urne come segno della salute della repubblica e della forza delle istituzioni democratiche.

Kamala Harris attende il conteggio dei voti decisivi negli stati chiave mentre Trump avanza
Il copresidente della campagna ha dichiarato: "Crediamo in voi, continuiamo a sperare, ci sono ancora altri stati. Secondo l'analisi della CNN, la vicepresidente "non si può permettere di perdere la Pennsylvania".

Putin e le elezioni USA 2024: Trump o Harris? L'incognita del Cremlino
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha sottolineato che "chiunque vinca le elezioni, non vediamo alcuna prospettiva che l'America cambi il suo corso russofobo".