Bergamo, tragedia a Ponteranica: operaio di 44 anni muore schiacciato da un muro in cantiere
A Ponteranica, in provincia di Bergamo, un tragico incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio di 44 anni. L'uomo, residente nel bresciano, stava lavorando in un cantiere della linea T2 della tramvia delle valli, situato in via Foppetta, quando un muro è crollato, seppellendolo. Erano circa le 11:15 del mattino quando si è verificato l'incidente. L'operaio si trovava nello scavo per un’operazione di puntellamento volta alla costruzione di un muro di contenimento, ma il cedimento improvviso della struttura non gli ha lasciato scampo.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori, tra cui l'elisoccorso e un'ambulanza, insieme ai Vigili del Fuoco e al personale medico dell'Ats di Bergamo. Nonostante gli sforzi, i sanitari hanno solo potuto constatare il decesso dell'uomo, che è morto sul colpo. La dinamica dell'incidente è attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità per comprendere se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza nel cantiere. I Carabinieri stanno collaborando con l'Ats per accertare le cause del cedimento strutturale.
Bergamo, tragedia sul lavoro a Valbrembo: operaio muore colpito da bullone alla testa - Un operaio di 45 anni è deceduto oggi in un'azienda agricola di Valbrembo, provincia di Bergamo, dopo essere stato colpito alla testa da un bullone. L'incidente è avvenuto poco prima delle 17:00. I soccorritori dell'Areu 118 sono intervenuti tempestivamente, ma non hanno potuto salvare l'uomo.
Omicidio a Bergamo: 36enne Gambiano Accoltellato al Carrefour - A Bergamo, un addetto alla sicurezza del supermercato Carrefour, Mamadi Tunkara, cittadino gambiano di 36 anni, è stato tragicamente ucciso a coltellate. L'aggressore, descritto come un uomo di origine centroafricana, è attualmente in fuga. Secondo le prime ricostruzioni, l'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite.
Bergamo al primo posto per qualità della vita in Italia: superate Trento e Bolzano - Bergamo conquista il primo posto nella classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore, giunta alla 35esima edizione. L'indagine, che analizza il benessere in Italia attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie, ha premiato per la prima volta la provincia bergamasca, scalzando Trento e Bolzano, rispettivamente al secondo e terzo posto.