Exit poll Elezioni Liguria: Bucci 47-51% e Orlando 45.5-49.5%
Si è conclusa la votazione per le elezioni regionali in Liguria, con lo spoglio delle schede avviato subito dopo la chiusura dei seggi. La partecipazione degli elettori ha registrato un notevole calo rispetto alla tornata precedente, con un’affluenza del 46,37%, in diminuzione rispetto al 53,47% del 2020. Fino a questo momento, sono state scrutinate circa 1.100 delle 1.785 sezioni.

I primi exit poll, realizzati dal Consorzio Opinio Italia per Rai, indicano una leggera prevalenza per il candidato di centrodestra, Marco Bucci, con stime che oscillano tra il 47% e il 51%. Il suo principale avversario, Andrea Orlando, sostenuto dal centrosinistra, si attesta tra il 45,5% e il 49,5%. Questi dati provengono da un campione che copre il 92% delle votazioni. In aggiunta, un sondaggio condotto da Swg per 'Speciale Tg La7' fornisce risultati simili: Bucci si trova tra il 46% e il 50%, mentre Orlando tra il 45% e il 49%. Gli altri candidati ottengono tra il 0% e il 6%, ma Nicola Morra di Uniti per la Costituzione è stimato tra lo 0% e il 2%.
In alcune zone, come Sarzana, la partecipazione è calata di circa otto punti percentuali, evidenziando una tendenza negativa che potrebbe influenzare il risultato finale. Le condizioni meteo avverse, con maltempo che ha colpito severamente le province di Imperia e Savona, potrebbero aver inciso sulla decisione degli elettori di recarsi alle urne.
Il nuovo presidente della Regione Liguria sarà determinato dalla somma dei voti, e non ci saranno ballottaggi. L'attuale situazione evidenzia una sfida diretta tra Bucci e Orlando, rappresentanti di due schieramenti politici ben distinti. I risultati definitivi saranno resi noti nel corso della serata, dando un quadro chiaro sulla nuova composizione del Consiglio Regionale.
Germania: speciale diretta streaming di Adnkronos sulle elezioni federali - Le elezioni federali tedesche del 23 febbraio 2025 rappresentano un momento cruciale per la Germania e l'intero scenario politico europeo e internazionale. Per approfondire l'impatto di questo evento, Adnkronos trasmetterà uno speciale Eurofocus in diretta dalla residenza dell'ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas.
Donald Trump intensifica le accuse: Zelensky definito dittatore senza elezioni - Nelle ultime 24 ore, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aumentato le critiche nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendolo un "dittatore senza elezioni". Trump ha accusato Zelensky di non aver raggiunto un accordo con la Russia in tre anni e di aver convinto gli Stati Uniti a spendere 350 miliardi di dollari in una guerra "che non poteva essere vinta".
Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue - Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda.