Intel e IBM insieme per l'Enterprise AI nel Cloud

IBM e Intel hanno annunciato una collaborazione globale per distribuire gli acceleratori AI Intel Gaudi 3 come servizio su IBM Cloud. Questa offerta, che dovrebbe essere disponibile all’inizio del 2025, mira ad aiutare a scalare l’intelligenza artificiale aziendale in modo più conveniente e a promuovere l’innovazione sostenuta da sicurezza e resilienza. Questa collaborazione consentirà inoltre il supporto per Gaudi 3 all'interno della piattaforma dati e AI Watsonx di IBM. IBM Cloud è il primo provider di servizi cloud (CSP) ad adottare Gaudi 3 e l'offerta sarà disponibile sia per ambienti ibridi che on-premise.
“Sbloccare il pieno potenziale dell’intelligenza artificiale richiede un ecosistema aperto e collaborativo che offra ai clienti soluzioni accessibili e scelte. Integrando gli acceleratori AI Gaudi 3 e le CPU Xeon con IBM Cloud, stiamo creando nuove funzionalità AI e soddisfacendo la domanda di soluzioni di elaborazione AI convenienti, sicure e innovative”.
Perché è importante: sebbene l’intelligenza artificiale generativa abbia il potenziale per accelerare la trasformazione, la potenza di calcolo richiesta sottolinea l’importanza di disponibilità, prestazioni, costi, efficienza energetica e sicurezza come priorità principali per le aziende. Attraverso questa collaborazione, Intel e IBM mirano a ridurre il costo totale di proprietà per sfruttare e scalare l’intelligenza artificiale, migliorando al contempo le prestazioni. Gaudi 3, integrato con Xeon di quinta generazione, supporta carichi di lavoro AI aziendali nel cloud e nei data center, fornendo ai clienti visibilità e controllo sul proprio stack software, semplificando il carico di lavoro e la gestione delle applicazioni. IBM Cloud e Gaudi 3 mirano ad aiutare i clienti a scalare i carichi di lavoro AI aziendali in modo più conveniente, dando priorità a prestazioni, sicurezza e resilienza.
Per i carichi di lavoro di inferenza AI generativa, IBM prevede di abilitare il supporto per Gaudi 3 all'interno della piattaforma dati e AI watsonx di IBM, fornendo ai clienti watsonx risorse infrastrutturali AI aggiuntive per scalare i loro carichi di lavoro AI attraverso ambienti cloud ibridi, aiutando a ottimizzare il prezzo/prestazioni dell'inferenza dei modelli.
“IBM si impegna ad aiutare i nostri clienti a promuovere l’innovazione dell’intelligenza artificiale e del cloud ibrido offrendo soluzioni per soddisfare le loro esigenze di business. Il nostro impegno verso la sicurezza e la resilienza con IBM Cloud ha contribuito ad alimentare la strategia di cloud ibrido e AI di IBM per i nostri clienti aziendali", ha affermato Alan Peacock, direttore generale di IBM Cloud. “L'utilizzo degli acceleratori Gaudi 3 di Intel su IBM Cloud fornirà ai nostri clienti l'accesso a una soluzione AI aziendale flessibile che mira a ottimizzare le prestazioni in termini di costi. Stiamo sbloccando potenziali nuove opportunità di business legate all’intelligenza artificiale, progettate per consentire ai clienti di testare, innovare e implementare in modo più conveniente soluzioni di inferenza AI”.
Come funziona: IBM e Intel stanno collaborando per fornire una funzionalità di servizio Gaudi 3 per supportare i clienti che sfruttano l'intelligenza artificiale. Per aiutare i clienti di tutti i settori, compresi quelli fortemente regolamentati, IBM e Intel intendono sfruttare le funzionalità di sicurezza e conformità di IBM Cloud.
- Scalabilità e flessibilità : IBM Cloud e Intel offrono soluzioni scalabili e flessibili che consentono ai clienti di adattare le risorse informatiche in base alle necessità, il che ha il potenziale per portare a risparmi sui costi ed efficienza operativa.
- Prestazioni e sicurezza migliorate: l'integrazione di Gaudi 3 in IBM Cloud Virtual Servers for VPC aiuterà le aziende basate su x86 a eseguire le applicazioni in modo più rapido e sicuro rispetto a prima dell'integrazione, migliorando le esperienze degli utenti.
Cosa ci aspetta: Intel e IBM collaborano da molto tempo, dallo sviluppo del PC IBM alla creazione di soluzioni AI aziendali con Gaudi 3. Le offerte IBM Cloud con Gaudi 3 saranno generalmente disponibili all'inizio del 2025. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti da Intel e IBM nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web degli acceleratori AI Intel Gaudi 3 .
Intel Core Ultra 200S: Profilo Overclock Prestazioni
Intel ha annunciato Intel 200S Boost, un profilo per l'overclock progettato per ottimizzare le prestazioni dei processori Intel Core Ultra serie 200S e pensato per quanti desiderano provare l'overclock con la massima sicurezza.
Intel e Reolink supportano WADAS: utilizzo AI per la salvaguardia degli animali selvatici
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Università dell’Aquila e Salviamo L’Orso sperimentano l’AI per la salvaguardia degli animali selvatici con il sistema WADASWADAS rileva e riconosce le specie protette in situazioni di pericolo utilizzando AI PC basati su Intel Core Ultra serie 200V e telecamere Reolink Go Ranger PT.
Intel Xeon continua ad essere l’unica CPU per server valutata su MLPerf
Intel Xeon 6 con P-core ha registrato mediamente un miglioramento delle prestazioni di 1,9 volte rispetto ai processori Xeon di quinta generazioneLa notizia: MLCommons ha rilasciato oggi i suoi più recenti benchmark MLPerf Inference v5.