Attacco Solingen - sono io quello che cercate: attentatore si consegna e confessa

  Prima dell'attentato non era noto alle autorità di sicurezza come estremista islamico.

È un musulmano sunnita

Attualità - Quasi 26 ore dopo l'attacco di Solingen in Germania, in cui sono state uccise 3 persone e 8 sono state ferite, il presunto autore della strage si è costituito alla polizia e ha confessato.  Inzuppato dalla pioggia battente e ancora coperto di sangue, l'uomo si è avvicinato agli agenti e ha detto, secondo le informazioni della Bild: "Sono io quello che state cercando...". Si tratterebbe del siriano Issa al H., 26 anni, che, nato nella città siriana di Deir al-Sor, secondo le informazioni dello Spiegel, è arrivato in Germania alla fine di dicembre 2022 e ha chiesto asilo a Bielefeld. Un anno dopo ha ricevuto la cosiddetta protezione sussidiaria, che spesso ricevono i rifugiati provenienti da Paesi devastati dalla guerra civile. È un musulmano sunnita. Prima dell'attentato non era noto alle autorità di sicurezza come estremista islamico. Il ministro degli Interni della Renania Settentrionale-Vestfalia, Herbert Reul (Cdu), ha confermato poco dopo l'arresto al "Tagesthemen" dell'Ard.

attacco solingen

L'uomo è “altamente” sospettato del delitto. Sono state trovate anche delle prove, ha detto Reul.  Ieri due uomini erano stati arrestati in relazione all'attacco.  

La NATO avverte Putin: Reazione devastante in caso di attacco alla Polonia o ad altri alleati - Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che qualsiasi attacco della Russia alla Polonia o a un altro paese alleato provocherebbe una risposta devastante da parte dell'Alleanza. Durante una conferenza stampa congiunta a Varsavia con il Primo Ministro polacco Donald Tusk, Rutte ha sottolineato che questo messaggio deve essere chiaro al Presidente russo Vladimir Putin e a chiunque intenda minacciare la NATO.

Ucraina, attacco russo con droni su Odessa: vittime e danni alle infrastrutture civili - La città ucraina di Odessa è stata oggetto di un massiccio attacco da parte delle forze russe, che hanno utilizzato droni per colpire diverse infrastrutture civili. Le esplosioni hanno causato incendi su larga scala, danneggiando un centro commerciale, vari negozi e un campo estivo per bambini, fortunatamente vuoto al momento dell'attacco.

Mercato Juventus: Osimhen nel mirino per rilanciare l'attacco - La Juventus sta attraversando un periodo di crisi dopo le recenti sconfitte contro Fiorentina e Atalanta, che hanno messo in discussione la posizione dell'allenatore Thiago Motta. La dirigenza bianconera, guidata dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, sta pianificando un rinnovamento dell'attacco per la prossima stagione.