Welfare - Zanella (Avs): Per famiglie aumenta spesa sanitaria e per assistenza familiari

welfare zanella

Noi adesso ci stiamo concentrando proprio sulla figura del caregiver, con audizioni, progetti di legge e a partire da una realtà che cambia continuamente e che rischia di rendere ancora più preziosa e imprescindibile la figura del caregiver, che quindi deve essere una figura normata.

 I caregiver sono prevalentemente donne che non hanno un reddito da lavoro importante - spiega Zanella - ma con la necessità di curare i propri cari, figli o i genitori

lavoro - "A fronte di un certo impegno finanziario da parte dello Stato, per le famiglie aumenta sempre di più la spesa sanitaria e per coprire l'assistenza socio-sanitaria, assistenza che è incarnata pienamente nella figura del caregiver". A dirlo oggi Luana Zanella (Avs), vicepresidente Commissione Affari sociali alla Camera intervenendo da remoto al nuovo appuntamento Adnkronos Q&A ‘La cura delle persone’, al Palazzo dell’Informazione, in occasione della Giornata mondiale della popolazione.  "I caregiver sono prevalentemente donne che non hanno un reddito da lavoro importante - spiega Zanella - ma con la necessità di curare i propri cari, figli o i genitori. Noi adesso ci stiamo concentrando proprio sulla figura del caregiver, con audizioni, progetti di legge e a partire da una realtà che cambia continuamente e che rischia di rendere ancora più preziosa e imprescindibile la figura del caregiver, che quindi deve essere una figura normata.

Il caregiver non è detto che debba essere convivente con la persona che accudisce, per cui se nella legge non viene indicato il fatto della non convivenza comincia ad essere un grave problema". 

Altri aggiornamenti su Welfare

Manovra 2025: ecco gli emendamenti su scuola, fisco e welfare
La Commissione Bilancio della Camera ha ricevuto 4.562 emendamenti alla Legge di Bilancio 2025, presentati sia dalla maggioranza sia dall'opposizione.

Welfare - oltre 1 -000 iscritti al learning forum
Dopo la serata di apertura Milano Smart Life – lunedì sera presso Bosch Tec – oggi, 17 settembre, si è svolto il primo dei tre grandi appuntamenti del 'Festival itinerante della sostenibilità e del benessere': il Learning Forum.

Sardegna: spesa per welfare - prima per sostegno ai disabili
Il 21,9%% del totale è stato destinato alla voce voucher, assegni di cura e buoni sociosanitari. Attualità - Secondo i dati Istat relativi all’anno 2021, complessivamente la spesa dei Comuni italiani per i servizi sociali, assistenziali e socioeducativi è stata di 10,3 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi rimborsati dal SSN e 745 milioni legati alla contribuzione a carico dei cittadini.