di Adnkronos di martedì 2 aprile 2024

Maltempo arretra ma oggi allerta meteo arancione in Emilia Romagna

maltempo arretra
Il Maltempo inizia a mollare la presa sull'Italia, dopo la pioggia e la neve che hanno dominato la scena a Pasqua e Pasquetta, e il quadro meteo comincia a mutare da oggi. La perturbazione che ha interessato il Nord e il Centro durante i giorni di festa non è ancora del tutto archiviata, a giudicare dall'allerta arancione che, per rischio idraulico, viene emessa dalla Protezione Civile per l'Emilia Romagna e in particolare per la pianura modenese.  

Il maltempo non arretra: anche domani sarà allerta gialla con condizioni meteo "avverse"

Allerta gialla per la pianura reggiana di Po e per la pianura piacentino-parmense. Lo stesso livello di allerta riguarda ampi settori del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia e del Veneto. Le stesse regioni, per vaste aree, sono interessate dall'allerta gialla per rischio idrogeologico. In questo gruppo, secondo la Protezione Civile, rientrano anche la provincia di Bolzano e la zona del medio Tevere in Umbria. La tendenza meteo generale è al miglioramento, secondo le previsioni dei prossimi giorni. Si profila l'arrivo di un anticiclone che archivierà questa fase caratterizzata da pioggia e neve, destinate a lasciare spazio al sole e temperature primaverili anche nelle zone condizionate dal Maltempo durante le festività. Il caldo e il bel tempo conquisteranno gradualmente tutta la penisola verso il primo weekend di aprile, fermandosi probabilmente solo a ridosso delle Alpi nelle prossime 24-36 ore.   
Altre Notizie: Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi; Maltempo a Pasquetta: bufere di neve, pioggia e frane; Maltempo, chiuso tratto A23 per una frana. Traffico bloccato e code;
Ultime notizie