di Adnkronos di lunedì 11 marzo 2024

Portogallo vira a destra, vittoria di misura per Alleanza Democratica

portogallo vira
Portogallo vira a destra | vittoria di misura per Alleanza Democratica - Vittoria di misura in Portogallo per la coalizione di centro-destra dell’Alleanza Democratica alle elezioni anticipate che si sono svolte ieri, dove ha ottenuto il 29,5% del 98,98% dei voti scrutinati. Il Partito Socialista in carica ha invece conquistato il 28,7% delle preferenze e il suo leader Pedro Nuno Santos ha ammesso la sconfitta. Il partito di destra estrema Chega, fondato cinque anni fa dall'ex prete con la passione del calcio Andre Ventura, è stato votato dal 18% degli aventi diritti facendo passi da gigante nei consensi. 

Il Portogallo vira a destra, tra Alleanza Democratica e Socialisti spunta Chega

Nessuno dei due grandi partiti che da decenni si alternano alla guida del Portogallo ha ottenuto una maggioranza tale da permettergli di governare senza alleanze e in questo contesto Chega potrebbe diventare determinante. Ma il leader di Alleanza Democratica e del Partito socialdemocratico, Luis Montenegro, ha però già fatto sapere che non si affiderà a Chega per formare una coalizione di governo. Il Partito socialista di centrosinistra era al potere dalla fine del 2015 in Portogallo. Nuno Santos, 46 anni, è subentrato al premier portoghese Antonio Costa come leader del partito dopo le sue dimissioni a novembre a causa di un'indagine su presunte illegalità nella gestione da parte del suo governo di grandi progetti di investimento in senso ambientalista.  
Altre Notizie: MotoGp Portogallo, Martin vince davanti a Bastianini e Acosta; MotoGp Portogallo, Bastianini in pole davanti a Vinales e Martin. Bagnaia quarto; Morto il pilota vittima di un incidente nel Gp del Portogallo, aveva 22 anni;
Ultime notizie