di Giuseppe Saieva di martedì 24 ottobre 2023

VeeamON Resiliency Summit

veeamon resiliency

VeeamON Resiliency Summit: Veeam annuncia nuove funzionalità di sicurezza e il rilevamento malware come parte del nuovo aggiornamento della Veeam Data Platform

Veeam aggiorna in modo significativo le capacità di protezione informatica della sua piattaforma e introduce il nuovo Veeam Cyber Secure Program per dare alle aziende la certezza di poter operare in un mondo sempre più ostile

COLUMBUS, Ohio — 24 ottobre 2023: Veeam® Software, leader nella protezione dei dati e nel recupero da ransomware, ha annunciato oggi il nuovo aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform, che include la nuova release Veeam Backup & Replication™ v12.1, annunciato durante il VeeamON Resiliency Summit. Basato sui principi di Data Security, Data Recovery e Data Freedom, l'aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform include una sicurezza dei dati più avanzata, il rilevamento di malware, il ripristino automatico e le funzionalità di cloud ibrido per mantenere le aziende in funzione anche di fronte all'aumento di ransomware e cyberattacchi.

“I criminali informatici stanno diventando sempre più bravi e prendono di mira in modo specifico i backup,” ha dichiarato Danny Allan, CTO di Veeam. “Il Veeam 2023 Ransomware Trends report 2023 mostra che il 93% degli attacchi ransomware ha come obiettivo i backup, con il 75% di questi attacchi che hanno avuto un successo almeno parziale. Gli attori delle minacce prendono di mira i backup perché le aziende sono più propense a pagare il riscatto se gli hacker riescono a cancellare o criptare i dati di backup. Gli esperti IT e di Cybersecurity sanno bene che un componente fondamentale di una strategia cyber-resiliency deve essere un backup affidabile e pulito a cui si possa accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il nuovo aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform consente una resilienza radicale, non solo per riprendersi da un'interruzione o da una perdita di dati, ma anche per andare avanti. Fornendo il più breve intervallo tra l'incidente e il ripristino, i nostri clienti possono continuare a mantenere operativa e a far crescere e progredire la loro azienda.”

In qualità di fornitore numero uno al mondo nel mercato dei software di replica e protezione dei dati[i], Veeam continua a dimostrare innovazione nella protezione dei dati e nel recupero da ransomware, offrendo soluzioni innovative che rispondono alle esigenze in continua evoluzione delle aziende moderne. Gli aggiornamenti H2 23 di Veeam Data Platform includono nuove funzionalità di sicurezza e protezione da ransomware per Veeam Backup & Replication™, Veeam ONE e Veeam Recovery Orchestrator.

Questa nuova release offre una sicurezza dei dati più avanzata, il rilevamento delle minacce informatiche, il ripristino automatizzato e funzionalità di cloud ibrido per l'intero ambiente cloud ibrido. Veeam Backup & Replication v12.1, la base della Veeam Data Platform, riduce ulteriormente i tempi di risposta agli incidenti grazie alla ricerca proattiva delle minacce per i backup, all'integrazione con le piattaforme SIEM, alle regole YARA per il rilevamento dei modelli ransomware e alle guide per aiutare i clienti a implementare le best practice di cybersecurity NIST. Le organizzazioni di tutte le dimensioni possono ora raggiungere la resilienza radicale che può derivare solo da una fiducia totale nei confronti della protezione dei dati e dei tempi di risposta ripristino.

Molte delle nuove funzionalità e dei miglioramenti in materia di sicurezza informatica contenuti nell'aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform sono stati progettati per aiutare tutte le realtà a prepararsi agli incidenti di sicurezza, unendo i team IT e di sicurezza con la tecnologia necessaria per affrontare, contenere e sconfiggere il ransomware. Queste nuove funzionalità e miglioramenti includono:

  • Rilevare e identificare le minacce informatiche: il Malware Detection integrato e potenziato dall'intelligenza artificiale esegue un'analisi in linea dell'entropia e dell'estensione dei file a basso impatto durante il backup per un rilevamento immediato. Lo strumento SIEM segnala le infezioni direttamente a Veeam Incident API, che contrassegna i punti di ripristino esistenti come infetti o attiva backup out-of-band come risposta.
  • Reagire e recuperare più velocemente dal ransomware: è possibile eseguire il ripristino point-in-time al momento precedente l'infezione con I/O Anomaly Visualizer, che garantisce la minor perdita di dati possibile grazie alla protezione continua dei dati (CDP) di Veeam. È possibile evitare la reinfezione con l'analisi dei contenuti di YARA e automatizzare un ripristino pulito utilizzando punti di ripristino privi di malware.
  • Protezione sicura e conforme dei dati: Evidenziare le minacce, identificare i rischi e misurare il punteggio di sicurezza dell'ambiente grazie al nuovo Veeam Threat Center; garantire il successo del ripristino con scansioni automatiche grazie al Security & Compliance Analyzer; prevenire l'eliminazione accidentale o dolosa o la crittografia dei backup utilizzando un supporto di immutabilità esteso.

Durante il keynote del VeeamON Resiliency Summit, Allan ha evidenziato le nuove release dei prodotti Veeam per AWS, Azure e Google Cloud in arrivo il mese prossimo, oltre ad aver anticipato l'imminente lancio di Kasten K10 6.5. Alimentando la sua storia di innovazione, Veeam ha recentemente annunciato BaaS per Microsoft 365 e Azure, mentre una nuova release per Veeam Backup for Microsoft 365 è prevista per l'inizio del 2024.

Il nuovo Veeam Cyber Secure Program

Il nuovo Veeam Cyber Secure Program combina la tecnologia appositamente costruita da Veeam con un team di esperti per aiutare i clienti a proteggersi e a riprendersi da attacchi ransomware. Disponibile all'inizio del 2024, il programma offre ai clienti la tranquillità di sapere che le soluzioni Veeam sono implementate secondo i più alti standard di sicurezza garantendo così di essere pronti ad affrontare un incidente informatico. Il Cyber Secure Program include servizi di ripristino in caso di incidente, come l'onboarding avanzato, l'assistenza alla progettazione e all'implementazione e i controlli trimestrali sullo stato di salute. Durante un incidente informatico, i clienti hanno accesso a un Account Manager per un supporto dedicato e al Ransomware Response Team con accordi di livello di servizio (SLA) di 30 minuti. Il Veeam Cyber Secure Program include anche la Veeam Ransomware Recovery Warranty, che copre fino a 5 milioni di dollari USA per il rimborso delle spese di ripristino dei dati. Il Veeam Cyber Secure Program permette di essere preparati nei confronti di qualsiasi attacco informatico, oltre che essere certi che i backup siano puliti, affidabili e pronti per un rapido ripristino. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili all'indirizzo: https://www.veeam.com/solutions/data-security/incident-recovery.html.

Disponibilità

Il nuovo aggiornamento di Veeam Data Platform 23H2 sarà rilasciato nel corso dell'anno. Per ulteriori informazioni https://www.veeam.com.

Sono aperte le iscrizioni per il 10° evento annuale VeeamON, che si terrà dal 3 al 5 giugno 2024 presso il Diplomat Resort di Fort Lauderdale, Florida. Registratevi ora per usufruire di una tariffa speciale per l'anniversario dei 10 anni https://www.veeam.com/veeamon.

Altre Notizie: VeeamON Resiliency Summit: come le aziende possono sconfiggere il ransomware;
Ultime notizie