di Giuseppe Saieva di lunedì 18 settembre 2023

Mortal Kombat 1 Recensione

mortal kombat

Mortal Kombat 1 è un picchiaduro quasi perfetto

Oggi vi parlo dell'ultimo capitolo della serie di picchiaduro a me più cara, Mortal Kombat 1. Il reboot di Nether Real Studios è davvero ottimo in tutti i reparti, da spacca mascella. Dopo svariati giorni di gioco intenso ecco cosa ne penso nella recensione.

Storia

La trama di Mortal Kombat 1 è ambientata nel nuovo universo creato da Liu Kang in Mortal Kombat 11. In questo mondo i personaggi vivono in modo differente; infatti, Raiden e Kung Lao sono amici e abitano in un piccolo paese di campagna. Shang Tsung non è un potente stregone, bensì un venditore di medicine false. Un giorno una misteriosa entità avvicina Shang Tsung e gli rivela il suo reale potenziale mettendo in moto degli eventi estremamente pericolosi. La storia, creata per Mortal Kombat 1, è veramente ben architettata. Il comparto narrativo è di primo livello e ha un’impronta cinematografica degna di un film. La recitazione dei personaggi è ottima e risultano anche molto carismatici e avvincenti.

Gameplay

Il gameplay di Mortal Kombat 1 è basato su un sistema di combo e sulla pressione dei pulsanti in sequenza. I giocatori possono eseguire una varietà di mosse e abilità, tra cui attacchi leggeri, attacchi medi, attacchi pesanti, attacchi speciali e mosse finali. I combattimenti sono frenetici e spettacolari, grazie alle ottime animazioni e agli effetti speciali. I giocatori possono sfruttare una varietà di strategie per sconfiggere i loro avversari, tra cui l'uso di attacchi speciali per svantaggiarli e preparare attacchi più potenti, il blocco degli attacchi per evitare danni e la parata per contrattaccare gli attacchi dell'avversario. Il sistema di combattimento di Mortal Kombat 1 è fluido e reattivo e permette di esprimere il proprio stile di gioco. I giocatori possono trovare il lottatore che meglio si adatta al loro stile scegliendo tra una vasta gamma di personaggi, ognuno con le proprie mosse e abilità uniche. Alcuni personaggi sono più adatti a uno stile aggressivo, mentre altri sono più adatti a uno stile difensivo.

Mortal Kombat 1 offre una varietà di modalità di gioco per soddisfare tutti i tipi di giocatori, sia per singolo che per multiplayer.

Le modalità per giocatore singolo sono:

  • La modalità storia che segue le avventure di Liu Kang, un giovane guerriero che deve difendere la Terra dal malvagio Shang Tsung e dai suoi alleati. Questa modalità presenta una serie di livelli diversi, ognuno con i propri obiettivi e sfide.
  • Il torneo è una modalità di gioco classica che consente ai giocatori di competere contro altri personaggi del gioco. Il torneo è composto da una serie di combattimenti, e il primo giocatore che si aggiudica due combattimenti vince il torneo.
  • La modalità training consente ai giocatori di esercitarsi con i controlli e le mosse del gioco. La modalità training offre una serie di opzioni, tra cui la possibilità di scegliere il personaggio, l'avversario e le condizioni di combattimento.
  • I dojo sono una serie di sfide che consentono ai giocatori di testare le proprie abilità di combattimento. I dojo sono divisi in livelli di difficoltà e i giocatori possono guadagnare ricompense completandoli.

La Modalità multiplayer include:

  • Il torneo online che è una versione multiplayer dove i giocatori possono competere contro altri giocatori online per vincere il torneo.
  • L'arena di combattimento è una modalità che consente ai giocatori di combattere contro altri giocatori online in partite casuali.
  • La modalità cooperativa consente a due giocatori di collaborare per completare una serie di sfide. La modalità cooperativa è disponibile per le modalità storia, torneo e dojo.
Inoltre, Mortal Kombat 1 ha una serie di funzionalità aggiuntive come la personalizzazione dei personaggi, (i giocatori possono scegliere tra una varietà di costumi, armi, e mosse) e il codice di onore, per scegliere il livello di violenza che si vuole vedere in game. Infine, presenti una serie di modalità di gioco accessibili, come quella a un pulsante o con audio descrittivo.

Comparto Tecnico

Il comparto tecnico di Mortal Kombat 1 su PlayStation 5 è sublime. Il gioco supporta la risoluzione 4K e il framerate a 60fps, che lo rende uno dei picchiaduro più belli disponibili su console. I modelli dei personaggi sono stati migliorati e le animazioni sono molto fluide. Si possono vedere i dettagli dei muscoli, dei vestiti e le animazioni dei combattimenti sono abbastanza realistiche. Il gioco ha anche ricevuto un miglioramento visivo dei danni da combattimento e nelle Fatality. Quest'ultime sono più brutali e belle che mai, mentre i danni da combattimento sono ora più realistici. In generale, il comparto tecnico di Mortal Kombat 1 è stato aggiornato in modo significativo, offrendo ai giocatori un'esperienza visiva e di gioco di alta qualità.

Il comparto audio di Mortal Kombat 1 supporta il Tempest 3D AudioTech, che consente ai giocatori di sentire i suoni provenire da tutte le direzioni, anche attraverso i controller DualSense. Gli effetti sonori sono più realistici e coinvolgenti. I giocatori possono sentire il suono dei pugni e dei calci che si scontrano, il suono delle ossa che si spezzano durante le Fatality e persino il suono del sangue che schizza. La colonna sonora del gioco è ora più intensa e coinvolgente che mai e accompagna perfettamente l'azione del gioco e rende i combattimenti epici. In generale, il comparto audio di Mortal Kombat 1 è stato portato a un livello completamente nuovo, offrendo ai giocatori un'esperienza senza precedenti.

Conclusioni

Nel complesso, Mortal Kombat 1 è un ottimo picchiaduro che offre un gameplay classico e coinvolgente. Le nuove funzionalità e i perfezionamenti lo rendono il migliore della serie, mentre la grafica 4K e il framerate a 60fps lo fanno girare in modo strepitoso. Tuttavia, la modalità storia è relativamente breve e il roster di personaggi è un pò limitato, ma questo è un problema comune nei picchiaduro. E' un titolo che tutti dovrebbero giocare, specialmente i fan dei picchiaduro. Mortal Kombat 1 è straconsigliato!

Voto 9.5/10

JHivgRa.th.jpgJHivrOJ.th.jpgJHivUHg.th.jpgJHiv4Dv.th.jpgJHiviVp.th.jpg

Pro:
  • Gameplay coinvolgente
  • Nuove funzionalità e miglioramenti
  • Grafica 4K e framerate a 60fps
  • Sistema di combo automatizzato
  • Personaggi iconici
  • Fatality brutali
Contro:
  • La modalità storia un pò breve
  • Il roster di personaggi è limitato

Altre Notizie: Mortal Kombat 1 Stagione 5: Tempeste adesso disponibile; Mortal Kombat 1 rivela un'anteprima del gameplay di Ermac; MORTAL KOMBAT 1: TRAILER RIVELA JOHN CENA PEACEMAKER;
Ultime notizie